30 aprile 2021

Cars ROAD TRIP: un'immersione nel paesaggio

 


In Cars ROAD TRIP, che aprirà presto a Disneyland Paris, il paesaggio gioca un ruolo chiave nel consentire ai nostri ospiti di sentirsi completamente immersi nella narrazione mentre viaggiano attraverso le strade emblematiche del West americano. Incontriamo i paesaggisti di Walt Disney Imagineering, la cui missione è dare vita a questi nuovi spazi naturali.

Cars ROAD TRIP porterà gli ospiti direttamente nel mondo delle auto Pixar per un viaggio insolito lungo la mitica Route 66, alla scoperta di meraviglie naturali e meccaniche. La trasformazione ha rappresentato una sfida per i team di Walt Disney Imagineering, poiché ha comportato un ripensamento completo del paesaggio evocativo del West americano. Dalla selezione della vegetazione, al trasporto degli alberi, alla piantagione e alla cura della loro manutenzione quotidiana, i team di Walt Disney Imagineering prestano costante attenzione alla flora di questa attrazione poiché è parte integrante dell'esperienza degli ospiti.




È stato necessario un ampio lavoro di ricerca per identificare specie vegetali che potessero adattarsi alle condizioni climatiche e ai terreni dell'area di Seine-et-Marne, garantendo così una sensazione di immersione nell'Ovest, indipendentemente dalla stagione. Per dare vita il più possibile a Cars, i team di Walt Disney Imagineering a Disneyland Paris hanno lavorato in stretta collaborazione con i team creativi con sede a Glendale, in California. L'architetto paesaggista Julia Malichaud dice di essersi ispirata ai grandi parchi nazionali e alla vegetazione lungo quelle famose strade ... e naturalmente ammette di aver guardato i film di Cars più e più volte!




Un altro elemento preso in considerazione dalle squadre è stato il Livrain Woods dove si trova fisicamente l'attrazione. Dovevano fare in modo che le specie scelte si fondessero armoniosamente con quelle già presenti. Picea omorika (Serbian Spruces), Field Maples, Blood Dogwoods e Colorado Spruces, tutti facilmente identificabili dalla loro tinta bluastra - le squadre hanno esplorato i vivai europei selezionando ogni albero, arbusto e cespuglio con la massima cura. Di conseguenza, più di 500 sono stati piantati per la trasformazione dell'attrazione! Tra le più impressionanti ci sono le sequoie giganti e tre alberi particolarmente grandi: una Metasequoia glyptostroboides e due Quercus robur 'Fastigiata' - una alta più di 14 metri - tutti portati sul sito con molta attenzione.




Come spiegato da Marc Boulanger, che si occupa di dare vita al paesaggio progettato da Julia, la presenza di ogni specie aiuta a creare un contrasto nel passaggio tra le scene di attrazione e l'avanzare nella narrazione.

"Niente viene fatto in modo casuale", dice Julia. "Abbiamo scelto ogni albero del vivaio e ognuno è stato piantato in un luogo specifico in cui ha un ruolo da svolgere in termini di scenario e anche di utilità. Che si tratti di attirare l'attenzione dell'Ospite o di supportare un elemento della storia, queste piante servono anche a nascondere naturalmente ciò che c'è dietro l'attrazione e ad invitare gli Ospiti ulteriormente in questa esperienza raccontata dagli Imagineers. 


Nessun commento:

Posta un commento