23 maggio 2021

Happy Train - Parte 4

 


Il nostro viaggio in Disneyland Railroad termina da Adventureland a Main Street Station, passando per le stazioni di Fantasyland e Discoveryland.


Nel cuore della giungla

 

Ora viaggiamo attraverso la lussureggiante giungla di Adventureland, proprio dietro Indiana Jones e il Tempio del Pericolo. Per ricreare questo ambiente esotico, gli Imagineers hanno lavorato a stretto contatto con Bill Evans, il giardiniere che ha progettato tutti i paesaggi del Disneyland Resort per Walt Disney. Insieme, hanno ricreato queste umide giungle tropicali, simili a quelle della misteriosa India, utilizzando bambù di diverse varietà e dimensioni.

 

Entriamo quindi in un tunnel che si affaccia sui Pirati dei Caraibi, accanto alla grotta segreta che conduce al tesoro. L'immaginatore Chris Tietz si è assicurato che da questo punto i viaggiatori di Disneyland Railroad fossero in grado di dare un'occhiata all'ambientazione senza essere visti dagli ospiti dell'attrazione. Sono in grado di sbirciare e vedere Barbossa e il Capitano Jack, in modo discreto, i loro unici testimoni sono ... alcuni scheletri amichevoli accanto al treno.

 


Mai troppo tardi!

 

Una volta usciti dal tunnel, vediamo subito Fantasyland Station - dominata dal suo elegante orologio - nello spirito delle stazioni degli anni passati. La sua architettura di ispirazione vittoriana ci ricorda che siamo proprio dietro il teatro Meet Mickey Mouse, nella parte britannica della land tra Toad Hall Restaurant e Alice's Curious Labyrinth. Con i suoi toni rosati, le sue proporzioni e le sue curve - portano un tocco di fantasia degno di un cartone animato - siamo davvero a Fantasyland!

 

È ora di partire e godere di una vista unica della land, con The Old Mill da un lato e Storybook Land dall'altro. Arriviamo quindi a "it's a small world", dove il treno passa proprio dietro la torre dell'orologio, ispirata a quella originale del Disneyland Resort creato dalla leggendaria Imagineer Mary Blair. Questo percorso permette agli ospiti di avvicinarsi alla straordinaria facciata dell'attrazione e di apprezzarne i numerosi dettagli e decorazioni.

 


Il regno dei visionari

 

Gli ospiti che arrivano da Discoveryland accedono alla stazione di Discoveryland tramite un portale riccamente decorato, fiancheggiato da due colonne sormontate da globi di metallo dorato che ricordano la sfera armillare che domina l'ingresso della land. Una rampa conduce al binario della stazione, dove si può ammirare una vista mozzafiato sulla land e in particolare sull'imponente X-Wing a strapiombo sullo Starport.

 

Alla partenza, la musica che suona nei treni non è altro che la colonna sonora del Visionarium, una delle attrazioni emblematiche di Discoveryland tra il 1992 e il 2004. Eseguita dalla prestigiosa Sinfonia di Londra, è l'opera del compositore Bruce Broughton (Honey, I Shrunk the Audience, Silverado). La sua grandiosa orchestrazione si basa sui grandi classici del cinema, conferendo allo spirito di scoperta una dimensione senza tempo.

 

Su altre tracce ...

 

È ora il momento di tornare alla stazione di Main Street. Il nostro viaggio a bordo della Disneyland Railroad è giunto al termine, ma non è ancora la fine del viaggio per gli appassionati di ferrovia. Disneyland Paris ha molti altri treni, a partire da Big Thunder Mountain, che sfrecciano in discesa attraverso la famosa Thunder Mesa Mine. In Indiana Jones and the Temple of Peril, un incredibile sistema ferroviario si snoda tra le rovine costruite dal dottor Arnold, importante collega del dottor Jones, per aiutare a estrarre prezioso materiale archeologico dal sito. Non dimentichiamo Casey Jr - The Little Circus Train, che la Disneyland Railroad saluta con un fischio quando attraversa Fantasyland. Inoltre, ci sono i famosi "rocket trains" di Hyperspace Mountain i cui numerosi dettagli decorativi - componenti sole e stelle - ricordano quelli del Columbiad. Anche la dea Diana, rappresentata sulle imbracature, fa parte del viaggio!

 

I più attenti ricordano il treno volante apparso all'inizio del pre-show film per l'attrazione Armageddon: Special Effects (2002-2019) nel Walt Disney Studios Park. Era infatti un estratto dal film di George Méliès Journey Through the Impossible (1904), ispirato all'omonima opera di Jules Verne. Il suo design evoca le macchine volanti di Albert Robida, lo stesso artista che ha ispirato i poster retro-futuristici di Discovery Arcade.

 


Dalle ferrovie agli skyways, devi solo fare un passo! 



Nessun commento:

Posta un commento