11 maggio 2021

Gli Happy Trains a Disneyland Paris

 


Dopo aver appreso tutto sui treni della Disneyland Railroad, è ora di salire a bordo e viaggiare insieme intorno al Disneyland Park fino a Main Street Station, Grand Canyon Diorama e Frontierland Depot.

 


Andiamo!

Il punto di partenza del nostro viaggio è la stazione di Main Street. Più che una stazione, è un vero portale tra ciò che è reale e ciò che è immaginario.



In realtà, il suo stile architettonico vittoriano corrisponde all'eleganza di Main Street, negli Stati Uniti e in particolare al Plaza Gardens Restaurant situato all'altra estremità della strada. La sua storia è strettamente legata allo sviluppo della ferrovia. Ci sono persino scale in metallo ispirate direttamente ai binari sopraelevati di New York della fine del XIX secolo.

Per quanto riguarda il lato immaginario, prontamente prende in prestito da altri parchi Disney mentre migliora la storia specifica di Disneyland Paris. La struttura della stazione, che circonda il treno su entrambi i lati, deve molto all'attrazione "It's A Small World" del Disneyland Resort, dove la Disneyland Railroad passa tra la torre dell'orologio e l'edificio principale, un dettaglio che si trova anche a Disneyland Paris. Si ispira anche alla Monorail Station all'interno del Disney's Contemporary Resort al Walt Disney World Resort in Florida.



Qui, la stazione di Main Street è una strada reale per scoprire le diverse destinazioni del Parco Disneyland. Manifesti e vetrate che raffigurano le diverse Lands sono inviti al viaggio, un assaggio delle esperienze che attendono gli esploratori. Questi sono stati progettati da Eddie Sotto, che si è ispirato ai suggestivi dipinti del ristorante Le Train Bleu alla Gare de Lyon, che rappresentano le diverse fasi del viaggio che attendeva i passeggeri sulla tratta ferroviaria Parigi-Lione-Marsiglia durante la Belle Epoque.





Sulle tracce dei pionieri

Qualche istante dopo, entriamo nel tunnel che ospita il Grand Canyon Diorama, facendo la transizione tra Main Street, USA e Frontierland. Questo vasto panorama, lungo quasi 80 metri, presenta diversi aspetti dello spettacolare patrimonio mondiale dell'UNESCO. Scopriamo la fauna selvatica (più di 40 animali), la flora e le antiche dimore Amerindian Troglodytic, gli effetti sonori e luminosi, come una tempesta e un arcobaleno, completano il realismo di ogni dettaglio.

Il Grand Canyon Diorama è stato ispirato sia dal cortometraggio Disney del 1958, vincitore dell'Oscar, Grand Canyon, sia dal diorama costruito lo stesso anno al Disneyland Resort. Gli Imagineers incaricati del progetto per Disneyland Paris, sotto la direzione di Jeff Burke, hanno visitato il backstage quando sono andati a vedere i progetti originali del modello americano. Per creare il diorama, hanno anche usato la musica comune sia al film che all'attrazione, la Grand Canyon Suite del compositore americano Ferde Grofé (1892-1972). Più specificamente, hanno usato il segmento "On the Trail", eseguito dalla Graunke Symphony Orchestra - ora conosciuta come Munich Symphony Orchestra - che aveva anche registrato la musica per il segmento "Peter and the Wolf" di The Music Box (1946) .






Avanti a tutto vapore!

Seguendo il nostro viaggio lungo lo scenario mozzafiato dei fiumi del Far West, qui facciamo una sosta a Frontierland Depot. Come suggerisce il nome, la fermata Frontierland non è una stazione ferroviaria, di per sé. È un deposito dove i treni possono fermarsi per fare rifornimento e rifornimento d'acqua - grazie alla sua torre dell'acqua con una capacità di oltre 7.000 litri - sufficiente a fornire vapore per tre giri intorno al parco!






Frontierland Depot è situato ai margini del Cottonwood Creek Ranch. Al momento della costruzione nel 1865, la sua posizione facilitava il movimento del bestiame dalla stalla ai carri bestiame. Oggi, la Disneyland Railroad trasporta solo passeggeri, ma il vecchio Critter Corral e il ristorante Cowboy Cookout Barbecue a forma di granaio visibile oltre la stazione, ricordano la sua funzione originale.

Grazie alla collaborazione dell'architetto Ahmad Jafari e del designer Pat Burke, Frontierland Depot è quasi una replica esatta della primissima stazione di Frontierland a Disneyland Resort in California. È un modo per riportare in vita questo sito storico, trasformato nel 1966 per l'apertura di New Orleans Square. Come la sua controparte californiana, mentre passi davanti alla scrivania del controllore, puoi ancora sentire in codice Morse le prime parole che Walt Disney pronunciò durante il suo discorso inaugurale per l'apertura di Disneyland il 17 luglio 1955: "A tutti coloro che vengono in questo luogo felice, benvenuti!" Un bel simbolo! 


Nessun commento:

Posta un commento