Mostra immersiva? Sì, la moda degli ultimi anni è proporre continue mostre immersive in ogni dove. Ma Tim Burton's Labyrinth è diversa, non solo perché parliano di un Genio indiscusso, ma proprio per la mostra in sè. La mostra che celebra Burton non è fatta di schermi panoramici e videomapping ma una vera e propria esperienza nel "labirinto" mentale dell'artista.
Tim Burton ha soprannominato questa mostra "uno strano luna park" nel quale incontrare la filmografia del regista lungo il percorso.
Ma andando a stringere in cosa consiste?
L’obiettivo della mostra è offrire a ogni visitatore un’esperienza magica e unica. Come suggerisce il titolo, l’esperienza invita a perdersi al suo interno, mentre si traccia il proprio percorso. Mi spiego meglio: una volta entrati, saremo invitati a scegliere una porta, ed ogni porta è l'ingresso ad un'esperienza completamente diversa dalle altre porte.
“L’idea che ogni visitatore non faccia lo stesso percorso deriva dall’idea originale del team ed è stata accolta con entusiasmo da Tim Burton stesso. Infatti, incoraggiamo i gruppi di visitatori a fare percorsi separati e vivere il proprio Labirinto, da soli.”
Tutte le opere d’arte sono originali e inedite, hanno fatto parte della collezione privata del regista e non sono mai state mostrate al pubblico. . I personaggi, i set e i costumi si basano sui sui film del regista e sulle sue opere d’arte.
Ogni percorso, come abbiamo già detto, è unico e permette di entrare in stanze diverse. Ad ogni modo, indipendentemente dal percorso scelto, tutti visitano lo stesso numero di stanze e si garantisce a tutti l’accesso in quelle più iconiche dell’universo di Tim Burton. Gli gli organizzatori infatti promettono che i visitatori incontreranno il loro film preferito, compresi i primi titoli meno conosciuti di Burton.
La durata della visita è di circa 45 minuti, un'ora.
Quali personaggi?
La Sposa Cadavere, Edward Mani di Forbice, La Fabbrica di Cioccolato, Beetlejuice, Alice nel Paese delle Meraviglie e The Nightmare Before Christmas, The Joker.
Dove e quando?
La mostra sarà allestita a Milano, negli spazi espositivi della Fabbrica del Vapore, dal 13/12/24 al 09/03/25.
Biglietti?
Gli organizzatori hanno pensato a 2 tipologie di ticket d'ingresso:
Il biglietto premium che consente due accessi a persona, permettendo di percorrere l'itinerario due volte consecutive all'interno della stessa fascia oraria. Include anche uno sconto del 12% al negozio interno alla mostra e un gadget regalo a tema Tim Burton che sarà possibile ritirare una volta terminata la visita.
Il biglietto normale consente un singolo accesso alla mostra, che permette di visitare 15 stanze. Il biglietto garantisce l'ingresso unicamente per la fascia oraria scelta al momento dell'acquisto. Sono disponibili tariffe dedicate a determinate categorie, fasce di età e persone con disabilità (con una percentuale di invalidità pari o superiore all’80%).
Per i bambini fino ai 5 anni compiuti è previsto il biglietto omaggio.
Per ritirare il proprio biglietto omaggio sarà necessario mostrare un documento di identità al personale di cassa della biglietteria prima di accedere alla mostra.
Per i ragazzi dai 6 ai 18 anni è previsto un biglietto ridotto. Dai 18 anni di età è previsto il biglietto intero.
I bambini fino ai 12 anni di età devono essere obbligatoriamente sotto la supervisione di un adulto.
Si possono fare video e foto?
Purtroppo, non sono permessi fotografie o video delle opere originali.
Per quanto riguarda le altre istallazioni ed esposizioni, sono permessi ma solo senza flash.
È vietato utilizzare fotografie o video della mostra per uso professionale.
Nessun commento:
Posta un commento