16 gennaio 2025

Il nuovo show serale di Disneyland Paris: Disney Tales of Magic

 


Disneyland Paris invita gli ospiti a vivere Disney Tales of Magic, un nuovissimo spettacolo notturno immersivo in cui l'emozione e la magia sono al centro della scena. Dal debutto di Disney Dreams! (2012) e Disney Illuminations (2017), questi spettacoli serali sono diventati momenti iconici e indimenticabili per gli ospiti. Traendo ispirazione dalle amate favole dei Walt Disney Animation Studios e dei Pixar Animation Studios, come Inside Out, Coco, Encanto, Pinocchio, Cenerentola, La bella e la bestia, Il re leone, Lilo & Stitch, Toy Story e WALL-E, questa nuova produzione si concentra sull'essenza della magia. Va oltre ciò che possiamo vedere con i nostri occhi, catturando la profonda magia che sentiamo nei nostri cuori: l'eccitazione di inseguire i propri sogni, la gioia delle avventure con gli amici, il calore dell'amore, la nostalgia dei ricordi cari e il senso di appartenenza a una comunità, o una famiglia.

Questo show spettacolare offre un'esperienza emozionante arricchita da tecnologie all'avanguardia in una produzione mozzafiato che integra per la prima volta Main Street, U.S.A. insieme al Castello della Bella Addormentata. Le straordinarie proiezioni della via principale del Parco Disneyland si fondono perfettamente con quelle del Castello della Bella Addormentata, immergendo gli ospiti nella storia e facendoli sentire come partecipanti attivi. Lo spettacolo, con una durata di circa 20 minuti, combina fontane, luci stroboscopiche, effetti pirotecnici, 15 laser ultra luminosi e nuove tecnologie tra cui 60 apparecchi di illuminazione ultra potenti, oltre 200 pacchetti di illuminazione LED architectural e un nuovo sistema audio immersivo; per non parlare dei droni che creano figure 3D nel cielo in collaborazione con il fornitore ufficiale di tecnologia di Disneyland Paris, Dronisos. Questi straordinari effetti speciali si uniscono per creare un'esperienza visiva senza precedenti. Per ottenere una qualità di proiezione senza pari, i team di Disneyland Paris hanno anche arruolato l'esperienza del fornitore con sede a Londra NorthHouse, per contribuire a dare vita alle esperienze visive immersive dello spettacolo con un nuovo livello di arte e innovazione. La complessa programmazione dello spettacolo ha richiesto oltre 17.500 ore di lavoro, sfruttando processi 3D avanzati.

Questo nuovo spettacolo è accompagnato da una colonna sonora esclusiva che cattura l'essenza della magia Disney attraverso un arrangiamento di oltre 20 brani iconici tratti da film Disney Animation e Pixar. Al centro di questa colonna sonora c'è "Live in Magic", una canzone originale eseguita sia in francese che in inglese dalla talentuosa Noémie Legrand, accompagnata da un'orchestra di 100 elementi registrata nei leggendari Air Studios di Londra. Composta da Noémie Legrand, Tony Ferrari e Lucky West, "Live in Magic" sarà un momento profondamente emozionante per il pubblico.

Con una scenografia abbagliante, una potente narrazione intergenerazionale, una tecnologia all'avanguardia e una colonna sonora originale, questa esperienza senza tempo catturerà gli ospiti di tutte le età, ricordando loro i momenti magici che plasmano una vita.

Come tutti i nostri spettacoli e le nostre sfilate, questo nuovo spettacolo notturno è incluso nel biglietto d'ingresso al Disneyland Park.

FOCUS SULLE 5 SCENE DI DISNEY TALES OF MAGIC

Disney Tales of Magic si apre con un prologo che rende omaggio alla magia visiva instillata da Walt Disney in capolavori cinematografici come Pinocchio, Cenerentola e Mary Poppins. Durante la sequenza dedicata alla trasformazione dell'abito di Cenerentola, Main Street, U.S.A. (il viale principale del Disneyland Park) si illumina gradualmente, evocando una maestosa sala da ballo del XVIII secolo, degna delle più grandi fiabe. "Per la proiezione video, abbiamo raddoppiato il frame rate, passando da 25 a 50 frame al secondo", spiega Metin Cig, progettista di effetti speciali e fuochi d'artificio per lo spettacolo. Questo risultato tecnico riflette la portata dell'innovazione impiegata per fornire un'esperienza visiva senza pari. Questa scena di apertura introduce la realizzazione dei destini attraverso la ricerca dei sogni, vissuta da molti personaggi durante le loro avventure. Gli ospiti vengono poi trasportati in un eroico medley dei Walt Disney Animation Studios che unisce i mondi di Oceania e Hercules, seguito dalle storie di Mulan e Il gobbo di Notre Dame.


I legami di amicizia e coraggio
Questo viaggio avvincente apre la strada alla magia dell'amicizia, incarnata dal legame indissolubile tra Lilo e Stitch, e al mondo colorato e stravagante di Toy Story della Pixar. In un momento sia umoristico che spettacolare, gli ospiti assisteranno a una memorabile battaglia tra Buzz Lightyear e l'imperatore Zurg, seguita da un incontro con gli alieni verdi preferiti da tutti. I laser, integrati con notevole precisione tecnica, svolgono un ruolo chiave in questa scena: "Non sono solo un supporto visivo alla storia, ma diventano attori della narrazione, migliorando l'immersione", spiega Metin Cig. Per perfezionare l'esperienza, le animazioni proiettate sul Castello, appositamente progettate per questo spettacolo, offrono una grande sorpresa: Tim Allen, la voce originale di Buzz, riprende il suo ruolo per fornire nuovi dialoghi per lo Space Ranger.


Quando l'amore illumina la notte
Segue un viaggio nello spazio con WALL-E ed EVE, che apre una nuova toccante sequenza dedicata all'amore. Main Street, U.S.A. e il Castello della Bella Addormentata sono drappeggiati in un velo di neve, rendendo omaggio alle iconiche coppie Disney come Belle e la Bestia e Carl ed Ellie di Up. Questo tocco poetico è amplificato da un'emozionante interpretazione di "La Bella e la Bestia", dove fontane e fuochi d'artificio si armonizzano perfettamente con la musica strumentale.


Una luce per i ricordi indimenticabili dei propri cari
La scena successiva segna una transizione verso un'atmosfera più profonda e riflessiva. L'alzarsi di una tenda rossa rivela un'ofrenda, ispirata a Coco della Pixar, illuminata da proiezioni di candele tremolanti e foto che onorano la memoria dei defunti. Questa scena toccante si trasforma nell'iconico momento in cui Rafiki ricorda a Simba che suo padre vive in lui, esaltato dalla canzone He Lives in You ispirata a Il Re Leone della Disney Animation. Questo momento, sia commovente che magico, celebra i valori senza tempo trasmessi dalle storie Disney. "Volevamo offrire una forte esperienza visiva, in particolare con il simbolo del piccolo Simba che Rafiki disegna sull'albero, che poi lascia il posto a un magnifico Mufasa in 3D che appare nel cielo, proprio come nel film quando Mufasa emerge dalle nuvole. È uno di quegli elementi visivi grandiosi che abbiamo preso direttamente in prestito dal film d'animazione", spiega Tim Lutkin, direttore creativo dello spettacolo.


Il potere dell'unità condiviso dalla famiglia Madrigal
Il viaggio raggiunge il suo culmine con una scena dedicata a Encanto della Disney Animation, dove Bruno è al centro della scena. Il castello si illumina di vivaci tonalità di verde, mentre un'energica musica sudamericana celebra il senso di appartenenza a una famiglia in tutte le sue forme. "In questo momento, la famiglia Madrigal si riunisce simbolicamente al castello e il momento viene catturato per sempre quando sentiamo il suono di una vecchia macchina fotografica, seguito da uno spettacolare flash e da uno spettacolo di fuochi d'artificio. Questa messa in scena è stata progettata per unificare questo momento chiave", spiega Tim Lutkin. Bruno conclude questo incantevole viaggio con note toccanti e unificanti. Lo spettacolo si conclude con un gran finale abbagliante che catturerà gli spettatori con le sue imprese magiche e tecnologiche.












Nessun commento:

Posta un commento