L'Acquario di Livorno presenta le novità 2018





L’Acquario di Livorno riparte con la stagione 2018 con una vera e propria invasione di formiche tagliafoglia! Il formicaio non è l’unica novità della struttura per la stagione 2018: dal 24 marzo infatti il pubblico troverà un percorso acquariologico arricchito con nuovi esemplari di colori e forme speciali con un’accurata tematizzazione delle vasche, una nuova hall di ingresso con nuova biglietteria ed un nuovo allestimento del GiftShop, supporti didascalici digitali per fornire informazioni sulle vasche, gli habitat ed i loro popolamenti e, nell’area Cestoni, una vasca dedicata al progetto di monitoraggio della qualità delle acque marine in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.) e con il Centro Interuniversitario di Biologia Marina (C.I.B.M). L’Acquario inoltre entrerà a breve nel mondo dell’e-commerce con la vendita online dei biglietti per favorire la prenotazione, l’organizzazione della visita e garantirà l’ingresso prioritario per chi ha acquistato online.



Per Costa Edutainment erano presenti alla conferenza di presentazione delle novità 2018 il Dott. Giuseppe Costa – Presidente Esecutivo Costa Edutainment S.p.A. – e la Dott.ssa Patrizia Leardini Direttore Costa Edutainment Polo Adriatico e Direttore Acquario di Livorno. Era presente anche Francesco Belais – Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Livorno.

Acquario di Livorno: “Un viaggio incredibile”

L’Acquario di Livorno riapre la stagione 2018 con il claim “Un viaggio incredibile”: l’intento è di continuare ad offrire ai diversi target di pubblico una proposta mirata per godere del tempo libero di qualità, coniugando divertimento ed emozione a bellezza, cultura, natura e ambiente in perfetto stile edutainment che da sempre contraddistingue la società Costa Edutainment S.p.A. che a Livorno gestisce la struttura. Con questo nuovo claim si vuol sottolineare l’unico, l’emozionante ed il coinvolgente viaggio che il pubblico potrà vivere già dal primo sguardo e dal primo momento in cui ammirerà gli esemplari dell’Acquario di Livorno e le affascinanti novità 2018.
Al centro della campagna comunicazionale 2018 le formiche tagliafoglia – novità 2018 – e le splendide tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” protagoniste indiscusse dell’Acquario di Livorno, veicolata sia attraverso i tradizionali strumenti che con il web e gli oramai diffusissimi social network. L’immagine della comunicazione vede infatti una bambina che si lascia trasportare nell’emozionante viaggio con la tartaruga, mentre alcune formiche camminano trasportando le foglie da loro tagliate.



Novità 2018 – La formica tagliafoglia

Al primo piano, nello spazio dedicato agli insetti, anfibi e rettili, una nuova ed originale area: un vero e proprio formicaio abitato da formiche tagliafoglie: costituito da due teche principali unite tra loro da tubature in acrilico trasparente che attraversano l’area e all’interno delle quali si muovono le laboriose formiche tagliafoglie (Atta cephalotes). La teca principale – all’ingresso del rettilario – ha la funzione di “teca nido” dove la colonia di formiche vive e svolge la maggior parte delle attività. La teca occupa un volume di circa 500litri occupata per la maggior parte da terreno nel quale le formiche stesse costruiscono i diversi spazi. In fondo alla stanza, al “teca di stoccaggio del cibo”: da qui le formiche prelevano la vegetazione che usano come fertilizzante e nutrimento per il fungo di cui si cibano. Il rapporto che lega le formiche al fungo è di simbiosi mutualistica. Le formiche portano le foglie nel nido e marcendo danno nutrimento al fungo stesso del quale le formiche poi si nutriranno.
Il formicaio diviene oggetto di spunto per la realizzazione di attività didattiche ed educative che affrontano i temi della suddivisione del lavoro e dell’organizzazione sociale, dello sfruttamento e della gestione delle risorse, la comunicazione e l’evoluzione della comunicazione sociale e l’importante ruolo sociale di questi insetti.



Novità 2018- Il Granchio di Halloween

Così chiamato per i colori sgargianti che lo caratterizzano, il Granchio di Halloween (Gecarcinus quadratus) è un granchio diverso da come siamo soliti immaginare i granchi. Questo esemplare vive nelle foreste del centro America dove passa la maggior parte della sua vita, recandosi in piccoli specchi di acqua solo per riprodursi.
Scava profonde tane e si ciba di piccole plantule e substrato forestale. Il pubblico può ammirarli in una teca al primo piano dell’area dedicata ad insetti, rettili ed anfibi.

Novità 2018 - Arricchimento e tematizzazione vasche espositive

L’Acquario di Livorno da quest’anno arricchisce le vasche espositive di numerose specie dalle caratteristiche, forme e colori particolari, e tematizza le varie aree e le vasche espositive del percorso. Le vasche espositive della prima sala Diacinto Cestoni ad esempio vengono raggruppate in quelle dedicate ai “I Colori del Mediterraneo” e quelle a “I Crostacei del Mediterraneo”. Ed ancora, nella galleria mediterranea una vasca viene dedicata all’importante ruolo della posidonia; ed una vasca ai coralli situato nella galleria tropicale.
Da quest’anno inoltre una vasca dedicata a “I mammi del mare”: l’occasione per avvicinare il visitatore alle strategie evolutive adottate dagli esemplari per la sopravvivenza, tra cui la gestazione. Nel dettaglio, il cavalluccio marino (Hippocampus reidi) ed il pesce cardinale (Pterapogon kaudermi).
I protagonisti - Nella vasca indopacifica le due splendide tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” – Star della struttura - nuotano con gli squali pinna nera, due pesce Napoleone e gli squali zebra.



Novità 2018 – E-commerce, nuova biglietteria e nuovo GiftShop

Un vero e proprio restyling dell’area di accesso e di biglietteria per consentire un più facile flusso dei visitatori. Il progetto è stato ideato ed elaborato da Gaia e Claudia Bardi Architetti - con il contributo specifico per il progetto del bancone e del GiftShop a cura di Opera Laboratori Fiorentini-Civita - consentirà di sfruttare al meglio lo spazio di accesso alla biglietteria per un migliore flusso di visitatori anche con la priorità di ingresso a chi ha
acquistato online.
A breve infatti l’Acquario di Livorno entrerà nel mondo dell’e-commerce con la vendita dei biglietti di ingresso online: i visitatori potranno infatti acquistare i biglietti direttamente sul sito ufficiale Acquario di Livorno nella pagina dedicata ed avere così diritto ad un ingresso prioritario.
Anche il GiftShop – gestito da Sillabe Srl – si presenta completamente rinnovato con un nuovo allestimento ed una ricca offerta di prodotti e merchandising dedicato e oggettistica specializzata, dalla cartotecnica al giocattolo, dagli accessori fino all’abbigliamento e ai prodotti dolciari.
In linea con l’attenzione che da sempre Costa Edutainment ed anche Sillabe pongono alla sostenibilità ambientale e sociale, nel negozio rinnovato entrano per la prima volta le colorate creazioni della cooperativa sociale BrikkeBrakke, che svolge attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate producendo oggetti realizzati con materiali naturali e riciclati e dando vita a creazioni uniche fatte interamente a mano in ceramica, vetro, legno, carta e altri materiali di riciclo.

Novità 2018 – Supporti didascalici digitali e pannelli informativi

In risposta alla sempre crescente richiesta di informazioni sul mare ed i suoi abitanti, da quest’anno l’Aquario di Livorno si dota di didascalie digitali posizionate a fianco delle principali vasche espositive, che forniranno le principali informazioni e curiosità relative all’habitat ed al popolamento delle vasche. Un modo innovativo e tecnologico per il visitatore per conoscere ed apprendere dove vivono, cosa mangiano gli animali, oltre che il loro nome scientifico e comune e altre curiosità.



Strategia “digital edutainment”: un nuovo blog

Prosegue la strategia di “digital edutainment” del gruppo Costa Edutainment con cui rafforza la presenza sul web e nel mondo social: intrattenere, divertire ed educare in chiave digitale, con particolare riferimento ai canali social.
Una sfida ambiziosa orientata ad acquisire vantaggio competitivo sul mercato di riferimento per il quale Costa Edutainment, con le 12 strutture gestite, rappresenta l’azienda leader in Italia. Attraverso la funzione digital, creata a partire dall’estate 2016, e il social media team interno al gruppo, l’azienda intende potenziare il presidio dei canali social al fine di aumentare la brand awareness, allargare la propria customer ed instaurare un dialogo
duraturo con la propria fan base creando engagement.
Il processo di digitalizzazione è uno degli obiettivi strategici dell’azienda inserito nel piano industriale pluriennale, presentato nel 2016 in occasione dell’ingresso di VEI Capital nella compagine societaria.
L’azienda ha sviluppato una social media strategy sinergica con il piano di comunicazione integrata e focalizzata sulla produzione di contenuti nativi tesi a posizionare i diversi Brands del gruppo, ognuno con la propria specificità: oltre ai piani editoriali, la strategia prevede la creazione di un blog dedicato a ogni struttura, con approfondimenti tematici ad hoc. A supporto di questo articolato progetto, l’agenzia Napier per l’Acquario di Livorno.
L’Acquario di Livorno promuove la stagione 2018 con un’intensa attività sul web e sui social attraverso un sito web aggiornato, una pagina facebook dedicata al mondo scolastico oltre a quella ufficiale Acquario di Livorno, e pianifica anche per questa stagione una campagna sui social network quali Facebook e YouTube. Proseguono le pubblicazioni sul blog dell’Acquario di Livorno a cui è possibile accedere direttamente dal sito ufficiale Acquario di Livorno. Con questo blog si vuole raccontare al largo pubblico, attraverso la tecnica dello
storytelling, le meraviglie e le curiosità del mare stimolando la partecipazione, la curiosità ed il coinvolgimento dei lettori.



Attività Edutainment per famiglie nei fine settimana e festività

A sostegno dello sforzo costante di coinvolgere emotivamente il pubblico trasmettendogli importanti messaggi per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, Costa Edutainment propone in tutte le strutture gestite attività in stile edutainment da vivere durante la visita che coniugano informazioni con divertimento e gioco, approfondendo la conoscenza e stimolando la pro-attività del pubblico alla tutela dell’ambiente.
Anche a Livorno, proseguono nei fine settimana e festivi le animazioni in compagnia della mascotte polpo “Otto” (alle ore 11.00) e lo speciale percorso “Dietro le quinte” (alle ore 16.00 ed i altri orari al raggiungimento del numero min. di partecipanti).

Tariffe 2018
(validità fino al 31.12.2018)
Il biglietto di ingresso per la visita libera alle vasche espositive ed allo spazio al primo piano dedicato ad insetti, anfibi e rettili ha un costo di € 14,00 Adulto --- € 8,00 Ragazzo (da 1 metro fino a 140cm di altezza) - € 12,00 Ridotti (over 65 anni, militari, accompagnatore del disabile/invalido) e Gruppi - € 6,00 Scuole (con insegnante gratuito) – Gratuito per Bambini (sotto 1 metro di altezza), disabili e portatori di handicap.

Orari di apertura al pubblico 2018

Dal 24 Marzo e ad Aprile, Maggio, Giugno, e dal 1 al 16 Settembre apertura al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17).
Luglio ed agosto, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30).
Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo aperto il sabato, la domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17)
Solo su prenotazione per gruppi e scuole, la struttura è aperta tutti i giorni dell’anno.

Aperture straordinarie
:
Dal 23 al 25 Aprile, 30 Aprile e 1 Maggio, 22 Maggio, dal 2 al 4 Giugno inclusi dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 18)
Il 31 Ottobre e dall’8 al 10 Dicembre dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 18).
Festività natalizie: dal 26 Dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17).
Chiusi al pubblico il 23, 24 e 25 Dicembre 2017

PARCHEGGIO - TARIFFA SPECIALE ALTA STAGIONE
(Validità - Dal 24 Marzo 2018 al 6 Gennaio 2019)
Tariffa Giornaliera Auto (dalle ore 9,00 alle ore 21,00) è di € 1,50 per la 1° ora o frazione, € 1,50 dalla 2° ora per ogni ora successiva o frazione ed € 1,00 dalla 3° ora per ogni ora successiva o frazione.
Tariffa Notturna Auto (dalle ore 21.00 alle ore 9.00) è di € 1,50 per la 1° ora o frazione, € 1,50 per la 2° ora o frazione e gratuita dalla 3° ora (dalle ore 21,00 alle ore 9,00).
Tariffa Giornaliera Camper (dalle ore 9.00 alle ore 21.00) è di € 3,00 per la 1° ora o frazione, € 3 dalla 2° ora per ogni ora successiva o frazione ed € 2 dalla 3° ora per ogni ora successiva o frazione.
Tariffa Notturna Camper (dalle ore 21.00 alle ore 9.00) è di € 3,00 per la 1° ora o frazione, € 3 dalla 2 ° ora per ogni ora successiva o frazione e gratuita dalla 3° ora dalle ore 21.00 alle ore 9.00.
Per info su orari, prezzi e prenotazioni tel. 0586/269.111-154 info@acquariodilivorno.it -
www.acquariodilivorno.it

Foto Credits: Costa Edutainment S.p.A.

Post popolari in questo blog

Il 17 Marzo riapre Italia in Miniatura con un imponente operazione di restyling

Warner Bros. Studio Tour - The Making of Harry Potter: i consigli e il racconto di Francesca

Una sorpresa per i lettori di Blodiario 2.0