16 ottobre 2018

I libri speciali di Matilda Editrice




Durante le mie ricerche notturne nel web scovo sempre qualcosa di interessante, qualcosa che attira la mia attenzione. Stavolta la mia curiosità viene solleticata da una casa editrice specializzata in libri per bambini e bambine e ragazzi e ragazze. Matilda Editrice (questo il nome) produce in particolare libri che danno una grande rilevanza alle protagoniste femminili, libri che aiutano a contrastare gli stereotipi di genere, libri che raccontano la diversità e l'accoglienza, i sentimenti e le emozioni. Insomma libri a uso e consumo di genitori, ragazzi, bambini e, perché no, insegnanti che siano in grado di vedere al di là del proprio naso, lasciatemelo dire! Credo inoltre che in questo periodo, in questo momento storico della società attuale, abbiamo tutti bisogno di guardare oltre e insegnare a farlo ai nostri figli.

Io ho scelto due libri di Hayley Egan per Lucrezia:
- Pizzica Pizzica
- Sebben che siamo donne

Hayley Egan è una scrittrice e illustratrice australiana che conosce molto bene la cultura italiana. Il libro Pizzica Pizzica è stato anche pubblicato in Australia, riscuotendo un enorme successo.
I due libri scelti da me per Lucrezia sono coloratissimi, hanno delle illustrazioni davvero molto belle e i testi sono anche in lingua inglese oltre ad essere rilegati alla perfezione! Infatti quando sulla pagina Fb del blog ho pubblicato le foto, ho ricevuto tanti, tantissimi messaggi di utenti rimasti colpiti da tutto il mix piacevole di cui sopra!



Pizzica Pizzica racconta di alcune donne che vengono punte da una tarantola. Il veleno di quest'ultima le fa sentire stanche e apatiche e scoprono che l'unica "medicina" è danzare! Com'è possibile? Grazie alla musica e al tamburello che la accompagna, le tarantate (le donne punte dalla tarantola) eliminano veleno e negatività. Vi ricorda qualcosa? Se vi dicessi Puglia? Sì, esatto… in questo libro, tramite questo racconto, si narra e si descrive la storia della Pizzica Salentina!



Sebben che siamo donne racconta di rispetto, giustizia, diritti e coraggio e Dio solo sa quanto ne abbiamo bisogno in questo periodo. Anche se nel libro viene narrata la storia antica delle mondine nelle risaie, io credo che questo si possa tranquillamente trasporre agli anni che stiamo vivendo noi donne. Lavoratrici sfruttate nei campi di riso, che alla fine, in maniera del tutto pacifica, cantando, ottengono ciò che gli spetta di diritto: il rispetto!

Ho letto questi due libri insieme a Lucrezia, che ha trovato tantissimi spunti per farmi domande ed è stato un ottimo momento di condivisione madre - figlia. Nel sito di Matilda Editrice però i titoli interessanti sono davvero tanti e potrete sceglierli anche in base all'età dei vostri figli.
Se volete buttarci un occhio, questo è il link al sito, nel quale avrete la possibilità di comprare online ciò che desiderate: https://www.matildaeditrice.it/

Nessun commento:

Posta un commento