5 maggio 2021

Disneyland Paris e l'acqua

 


Dai fiumi del Far West alle Crater Pools di Discoveryland passando per il Rio Grande, Disneyland Paris ha molti corsi d'acqua con una storia da raccontare ...

 

Il nostro viaggio lungo l'acqua inizia di fronte al Disneyland Hotel presso i Fantasia Gardens, che sono davvero incantevoli con suggestivi ruscelli che si snodano tra le rocce e un'elegante piscina. Le fontane ricordano i Giardini di Tivoli a Copenaghen, che hanno ispirato Walt a creare il Disneyland Resort ad Anaheim. Ci ricordano anche le fontane del Castello di Versailles, con le sue famose grandi fontane che gli Imagineers visitarono durante la progettazione di Disneyland Paris. Volevano che l'ingresso del parco rendesse omaggio ai castelli europei che li avevano fatti sognare durante il loro tour.

 

 



 

A Frontierland, la piccola città di Thunder Mesa si estende lungo le rive dei fiumi del Far West, come le città che i pionieri americani costruirono lungo i fiumi Colorado, Rio Grande e Sacramento. Nello spirito di quei grandi fiumi americani durante la corsa all'oro, il nostro fiume protegge Big Thunder Mountain dai curiosi che si avventurerebbero troppo vicino alla sua miniera, continuando il suo corso verso le remote terre di Frontierland attraverso paesaggi ispirati alle bellissime regioni fluviali degli Stati Uniti.

 

 


 

Per scoprire queste acque, è sufficiente salire a bordo del Molly Brown e dirigersi a ovest lungo Smuggler’s Cove, una formazione rocciosa erosa dall'acqua come quelle viste lungo il fiume Colorado, che un tempo fungeva da molo per le famose barche a chiglia. Ma attenzione: le grotte offrono anche un nascondiglio perfetto per cacciatori di trappole e altri pirati fluviali che fanno capolino per derubare alcuni viaggiatori!

 

 



 

Oltre la capanna di Old Joe troviamo Wilderness Island, un luogo incontaminato con acque cristalline a cascata, boschi di betulle e pioppi neri americani e pacifici alci che pascolano all'ombra come quelli che si trovano nel Wyoming e nel Colorado.

Dall'altro lato della Big Thunder Mountain, ci sono nuovi spettacolari paesaggi modellati anche dall'acqua, come formazioni rocciose simili a quelle del Parco Nazionale degli Arches nello Utah, e sorgenti termali e geyser come quelli del famoso Parco Nazionale di Yellowstone.

 

 


 

Per quanto riguarda Adventure Isle nel cuore di Adventureland, l’ Imagineer Christ Tietz ha preso l'idea da un'isola piena di nascondigli, ponti sospesi e altre attività all'aperto ispirata all'isola di Tom Sawyer al Disneyland Resort e al Walt Disney World Resort in Florida. Questi sono stati adattati allo spirito di Adventure Land, e più specificamente al mondo dei pirati. Per fare questo, ha basato il suo progetto su tre storie emblematiche della letteratura europea - Swiss Family Robinson, Treasure Island e Peter Pan - che sono state successivamente adattate per il film da Walt Disney. I nomi delle varie acque dell'isola riflettono questi riferimenti: Swordsmen’s Sea, Doubloon Lagoon, Corsairs 'River, Cannonball Cove e Freebooter Falls.

 

 



 

Intorno alla Swiss Family Treehouse, Chris Tietz ha immaginato cascate visibili da tutti i lati. Queste sorgenti zampillanti soddisfacevano anche il loro fabbisogno di acqua potabile, poiché il capo della famiglia Robinson ha progettato un'ingegnosa ruota a pale in bambù che fornisce acqua corrente nel mezzo della giungla! Inoltre, a sud-est dell'albero, le spiagge sabbiose ci ricordano le coste della Nuova Guinea dove la famiglia era bloccata. Più a nord, le cascate nascondono l'ingresso a grotte segrete dove i pirati potrebbero aver nascosto alcuni tesori, mentre enormi quantità d'acqua fuoriescono dalla bocca di Skull Rock. Lo spettacolo è tanto visivo quanto rumoroso, e il suono di queste cascate è di per sé un invito a viaggiare ... e a rinfrescarsi durante le calde estati!

L'acqua è anche un elemento fondamentale di Fantasyland. Oltre alle cascate e alle fontane situate di fronte al Castello della Bella Addormentata, la geografia di questo luogo molto "animato" è scandita dal fiume che scorre tra le attrazioni, noto come Fantasyland Canal. L'acqua è anche parte integrante dell'esperienza su diverse attrazioni: Dumbo the Flying Elephant, con le sue fontane dorate che alimentano il canale, Storybook Land e "It’s a Small World" con la crociera più gioiosa intorno al mondo.

 

 

 


 

 

A Discoveryland, l'elemento acqua è presente anche non appena si entra nell'area, con gorgoglianti Crater Pools che emergono da formazioni rocciose molto probabilmente di origine vulcanica, ricordandoci immediatamente le più grandi avventure di Jules Verne. L'emblematico visionario di Discoveryland è noto per il suo Viaggio al centro della Terra e L'isola misteriosa, per non parlare della Laguna di Discoveryland dove è ancorato il sottomarino del Capitano Nemo, mentre gli ospiti possono visitare l'attrazione di Les Mystères du Nautilus.

 

 



 

Naturalmente, non dimentichiamo il fiume Rio Grande, che scorre tra il Disney's Hotel Santa Fe e il Disney's Hotel Cheyenne, unendosi al Lago Disney lungo il Disney's Sequoia Lodge. È un percorso logico se si considera che il Rio Grande americano attraversa il Colorado, famoso per i suoi parchi nazionali, poi il New Mexico, la cui capitale non è altro che Santa Fe, e il Texas, uno stato emblematico dei western a cui il Disney's Hotel Cheyenne paga un vibrante omaggio.

 

 

 

Per quanto riguarda il Lago Disney, sede di numerosi festeggiamenti, sia che si tratti dell'inaugurazione del resort o dei Magical Fireworks di Topolino, sembra essere un gigantesco specchio magico dove vediamo i riflessi del Disney's Hotel New York: The Art of Marvel e Disney's Newport Bay Club, entrambi ispirati alle grandi città costiere. È quasi come se si guardasse l'oceano ... 




Nessun commento:

Posta un commento