24 aprile 2018

All'Acquario di Livorno nel ponte del 25 aprile e 1 maggio, apertura tutti i giorni e attività edutainment per le famiglie




L’Acquario di Livorno sarà aperto tutti i giorni in questi prossimi ponti del 25 Aprile e 1 Maggio, con tante novità! Prima fra tutte, una vera e propria invasione di formiche tagliafoglia! Ed ancora, sempre al primo piano, da poco è arrivato il granchio di halloween. Il pubblico inoltre troverà un percorso acquariologico arricchito con nuovi esemplari di colori e forme speciali con un’accurata tematizzazione delle vasche e - nell’area Cestoni - una vasca dedicata al progetto di monitoraggio della qualità delle acque marine in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.) e con il Centro Interuniversitario di Biologia Marina (C.I.B.M).

Novità 2018 – La formica tagliafoglia
Al primo piano, nello spazio dedicato agli insetti, anfibi e rettili, una nuova ed originale area: un vero e proprio formicaio abitato da formiche tagliafoglie: costituito da due teche principali unite tra loro da tubature in acrilico trasparente che attraversano l’area e all’interno delle quali si muovono le laboriose formiche tagliafoglie (Atta cephalotes). La teca principale – all’ingresso del rettilario – ha la funzione di “teca nido” dove la colonia di formiche vive e svolge la maggior parte delle attività. La teca occupa un volume di circa 500litri occupata per la maggior parte da terreno dove le formiche stesse costruiscono i diversi spazi. In fondo alla stanza, al “teca di stoccaggio del cibo”: da qui le formiche prelevano la vegetazione che usano come fertilizzante e nutrimento per il fungo di cui si cibano. Il rapporto che lega le formiche al fungo è di simbiosi mutualistica. Le formiche portano le foglie nel nido e marcendo danno nutrimento al fungo stesso del quale le formiche poi si nutriranno.Il formicaio diviene oggetto di spunto per la realizzazione di attività didattiche ed educative che affrontano i temi della suddivisione del lavoro e dell’organizzazione sociale, dello sfruttamento e della gestione delle risorse, la comunicazione e l’evoluzione della comunicazione sociale e l’importante ruolo sociale di questi insetti.

Novità 2018- Il Granchio di Halloween
Così chiamato per i colori sgargianti che lo caratterizzano, il Granchio di Halloween (Gecarcinus quadratus) è un granchio diverso da come siamo soliti immaginare i granchi. Vive nelle foreste del centro America dove passa la maggior parte della sua vita, recandosi in piccoli specchi di acqua solo per riprodursi. Scava profonde tane e si ciba di piccole plantule e substrato forestale. Il pubblico può ammirarli in una teca al primo piano dell’area dedicata ad insetti, rettili ed anfibi.

Acquario di Livorno: “Un viaggio incredibile”
All’Acquario di Livorno la stagione 2018 riparte con la possibilità di vivere “Un viaggio incredibile” non soltanto con le novità 2018, ma anche con le splendide tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” – protagoniste indiscusse – gli squali pinna nera, gli squali zebra, il pesce Napoleone, le eleganti aquile di mare e tanto altro ancora. L’intento è di continuare ad offrire ai diversi target di pubblico una proposta mirata per godere del tempo libero di qualità, coniugando divertimento ed emozione a bellezza, cultura, natura e ambiente in perfetto stile edutainment che da sempre contraddistingue la società Costa Edutainment S.p.A. che a Livorno gestisce la struttura.

Attività Edutainment per famiglie nei fine settimana e festività.
Nei fine settimana e festivi le animazioni in compagnia della mascotte polpo “Otto” (alle ore 11.00) e lo speciale percorso “Dietro le quinte” (alle ore 16.00 ed i altri orari al raggiungimento del numero min. di partecipanti).

Aperture ponte 25 Aprile – 1 Maggio
Ad Aprile e Maggio apertura al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17).
Apertura prolungata speciale il 25 Aprile e 1 Maggio dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 18).

Nessun commento:

Posta un commento