23 aprile 2018

La delegazione cinese della Zhejiang Ocean University in visita all'Acquario di Livorno




Martedì 24 aprile la delegazione cinese della Zhejiang Ocean University (ZJOU) giungerà a Livorno per discutere di tematiche scientifiche nel campo della biologia e dell'ecotossicologia marina, start-up, sviluppo innovativo di tecniche di biotecnologie marine applicate alla, studio delle proprietà terapeutiche o preventive di alcuni alimenti, farmaceutica e acquacoltura.

La delegazione, composta dal professor Xiaojun Yan, professor Huaquing Lyu (direttore della Scuola Internazionale) e dal professor Zhou Chao (ex-dottorando dell'ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), giunge a Livorno a seguito della firma di un Memorandum of Understanding con l'Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) di Roma. Durante la visita, saranno discusse e rafforzate le collaborazioni scientifiche che legano la Zhejiang Ocean University ai centri di ricerca nazionali presenti sul territorio Livornese (ISPRA) e regionale (Università di Pisa).

L'assessore alla cultura e al turismo, Francesco Belais, riceverà la delegazione universitaria presso la Sala Cerimonie di Palazzo Comunale. Successivamente, la delegazione visiterà la nuova sede ISPRA di Livorno e, infine, sarà ricevuta dallo staff dell'Acquario di Livorno.
E' questa l'occasione per confermare la già presente collaborazione tra l'Acquario di Livorno e l'Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA) nell'ottica di sviluppare progetti comuni finalizzati ad attività di salvaguardia e di ricerca inerente dell'ambiente marino. 

Dalle 11:00, presso la Sala del Relitto dell'Acquario di Livorno, saranno illustrate, in una conferenza aperta al pubblico e moderata dal biologo Giovanni Raimondi, le attività scientifiche ed istituzionali della ZJOU e dell'ISPRA di Livorno. I relatori saranno il Rettore della Zhejiang Ocean University, Xiaojun Yan, e Isabella Buttino di ISPRA - Livorno. 

Nessun commento:

Posta un commento