3 ottobre 2018

Andiamo a "Porte Aperte a L’Erbolario"?




Abbiamo avuto la possibilità di visitare l’azienda L’Erbolario in occasione dei festeggiamenti per i suoi 40 anni di attività. L'Erbolario infatti ha aperto le porte del suo stabilimento a Lodi per mostrare come nascono i loro prodotti… “dalla pianta al barattolo”. 






Lo stabilimento si trova immerso nel verde nel Parco Adda Sud, a Lodi, a un passo da Milano. All’arrivo il personale ci ha accolto con grande cortesia, ci ha consegnato la mappa dello stabilimento e ci ha spiegato le varie tappe della visita. Ci hanno anche fornito dei ventagli carinissimi a forma di foglia che si sono rivelati molto utili vista la giornata davvero calda. Abbiamo potuto visitare l’elegantissima Palazzina, ispirata a un’antica casa colonica del lodigiano, sede della direzione e degli uffici, dove lavorano 38 persone, e il suo bel parco. In un grazioso salone al piano terra ci hanno fatto provare le nuove fragranze che a breve saranno distribuite ai negozi: Danza di Fiori, creata apposta per celebrare il 40mo anniversario, e Rabarbaro, una fragranza unisex dal sapore dolceamaro. 




In seguito ci siamo diretti all’orto botanico dove abbiamo potuto osservare profumatissime piante aromatiche, tantissime verdure e tipi di fiori. Abbiamo poi attraversato il parco, ricco di alberi (tutti contrassegnati da cartellino, per gli amanti della botanica), tra cui un pioppo centenario e un bel castagno e lì, sorpresa!!!, abbiamo incontrato 4 pecorelle intente a brucare l’erba. 






A questo punto ci siamo presi un attimo per riposarci, abbiamo mangiato qualche ottimo pasticcino e bevuto acqua e tisane per rinfrescarci un po’. Abbiamo poi ascoltato la spiegazione delle attività del laboratorio di ricerca e sviluppo ed abbiamo visitato tutti i laboratori dalla produzione, al controllo qualità, al confezionamento. All’interno dello stabilimento è stata anche allestita una mostra per rendere omaggio all’artista Franco Testa (1937-2017), autore delle illustrazioni dei celeberrimi calendari de L’Erbolario. La mostra “1995-2019, 25 anni di calendari” presenta molte tavole originali e l’anteprima del calendario 2019. 




Tutti gli spazi sono stati allestiti in modo magnifico: puliti, ordinati, ben arredati ed eleganti, grazie anche a composizioni di piante e fiori che, non solo sono alla base della produzione di questa azienda italiana, ma che riescono a trasformare gli ambienti in modo incredibile.
Prima di lasciare questo bellissimo luogo scattiamo una foto ricordo (che ci viene subito stampata) e ci omaggiano di due campioncini di docciaschiuma e di un piccolo notebook.






Ce ne andiamo tutti soddisfatti, sfoggiando grandi sorrisi per aver passato un bel pomeriggio nella natura e per aver scoperto come si nasce un prodotto L’Erbolario, al 97% naturali. A questo punto devo sottolineare la grandissima pazienza, gentilezza e professionalità del personale che ci ha accolto, guidato, spiegato e risposto alle nostre domande. 




Sono previste altre date Porte Aperte a L’Erbolario: sabato 6 ottobre e domenica 14 ottobre.
#erbolario40anni





























Scritto da Roberta Fraschini

Roberta e gli altri collaboratori di Blodiario 2.0 li trovate qui:


Nessun commento:

Posta un commento