26 febbraio 2019

Aquagranda è il nuovo centro della cultura sportiva: inaugura la mostra Ski (R)Evolution per celebrare il connubio tra storia e sport




Venerdì 1 marzo inaugurerà alle ore 11.00 la nuova mostra temporanea dedicata alla storia dello sci. A cura del MUS! Museo di Livigno e Trepalle ed allestita in un contesto non convenzionale ed innovativo nello spazio mostre del Centro Aquagranda Active You!, apre al pubblico Ski (R)Evolution. L’evento darà il via ad un weekend di festeggiamenti in occasione del secondo compleanno dell’Area Wellness&Relax.
Livigno è il punto di riferimento nel cuore delle Alpi italiane in fatto di sci, grazie alla sua nota rete di impianti all’avanguardia e piste perfettamente battute: lo sviluppo e la storia di questo sport, dagli attrezzi agli impianti di risalita, è stato l'input per l'ideazione e realizzazione della nuova esposizione Ski (R)Evolution. 



L'inaugurazione si terrà venerdì 1 marzo alle 11:00 dove saranno presenti gli atleti del Livigno Team ed i bambini delle scuole e dello sporting Club. L’allestimento sarà esposto nello spazio mostre di Aquagranda, uno spazio riservato ad esposizioni temporanee dedicate alla cultura dello sport a Livigno e nel mondo, in linea con lo spirito dinamico e attivo di Aquagranda.
Una collocazione originale dove immagini, oggetti e opere d'arte spaziano dalla cultura livignasca alla storia dello sport declinandolo in tutte le sue sfaccettature. 



Il percorso culturale incontra il divertimento, lo sport e il relax di AQ, in un continuo divenire grazie al carattere temporaneo e dinamico degli allestimenti: uno stimolo per la mente e la curiosità.
Grazie alla ricchissima collezione di Sandro Mottini, maestro di sci e personalità storica del paese, è stato possibile esporre più di 140 paia di sci: dai primi modelli rudimentali in legno fino quelli avveniristici e colorati antecedenti ai "carving", accennando anche al mondo del freestyle e del fondo. La carrellata di sci è corredata da immagini d'epoca degli storici impianti di risalita di Livigno; il visitatore è inoltre guidato a cogliere dettagli degli attrezzi e a comprendere i cambiamenti nelle tecniche e nella cultura sportiva del secolo scorso tramite brevi testi introduttivi e sintetiche didascalie.



Non solo, il weekend a seguire sarà ricco di appuntamenti per festeggiare il secondo compleanno di apertura dell’area Welleness&Relax. Sabato 2 e domenica 3 Marzo 2019 saranno giornate ricche di eventi speciali, sorprese, ma soprattutto all'insegna del benessere e del relax: parteciperanno i migliori Aufgussmeister d’Italia, in collaborazione con AISA (Associazione Italiana Saune e Aufguss), che svolgeranno diversi rituali in sauna e bagno turco. 



In programma alle 18:00 di Sabato 2 marzo 2019 il tradizionale taglio della torta accompagnato da un brindisi ed un ricco buffet in Area Wellness&Relax di Aquagranda Active You!. Inoltre nelle due giornate sarà applicato un 10% di sconto su tutti gli ingressi, ed i residenti in Provincia di Sondrio avranno uno sconto del 10% sulla tariffa a loro dedicata sull’ingresso in Area Wellness&Relax.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: livigno.eu


Nessun commento:

Posta un commento