27 marzo 2019

Cristina racconta: "LA VACANZA DEL DISCOUNT"



Spesso sento chiedere se ci si può fidare delle vacanze pubblicizzate nei volantini dei discount. La mia esperienza è: sì, ci si può fidare! Dietro le offerte ci sono tour operator, quindi realtà serie ed efficienti che riescono ad ottenere buone scontistiche in virtù del fatto che acquistano numeri importanti di pacchetti.
Per chi ha la possibilità di prenotare le vacanze estive con grande anticipo, fino a fine aprile ci sono sconti tra il 5 ed il 15%. Altro vantaggio è che in molte strutture proposte i bambini fino a 6 anni sono sempre gratuiti (purtroppo c’è sempre il vincolo dei 2 adulti paganti), ed in alcuni casi si arriva a bambini gratis fino ad 8 anni.

Come sono le strutture? Per quello che è la mia esperienza, ottime! Ho prenotato due vacanze estive con la famiglia, sempre in albergo ed in pensione completa, ma si trovano anche appartamenti, b&b e sistemazioni in mezza pensione. La scelta è ampia in tutta Italia ed aumenta con il passare dei mesi quindi il mio consiglio è di monitorare i siti almeno una volta a settimana. Se si punta allo sconto “prenota prima” ed i posti cominciano a scarseggiare, il mio consiglio è di prenotare perché è vero che anche a maggio ci saranno altre proposte, ma difficilmente si troveranno prezzi così vantaggiosi.
La prima volta che ho prenotato una “vacanza del discount” è stato l’anno che è nato Patatino. Non avevamo voglia di allontanarci troppo ed abbiamo quindi scelto San Benedetto del Tronto. In particolare, dopo attento studio di Tripadvisor, abbiamo scelto l’hotel Poseidon&Nettuno. Ho chiesto un preventivo direttamente in hotel e per lo stesso periodo, stesso trattamento, sul sito di Eurospin Viaggi ho avuto un risparmio di 400€! Durante il soggiorno non abbiamo avuto problemi, il trattamento riservato a noi era lo stesso riservato agli altri ospiti. Il servizio post vendita del tour operator è stato molto attento e ci ha inviato un dettagliato questionario alla fine del soggiorno.

L’anno scorso invece mi ero fissata che volevo assolutamente andare in Cilento. Credo di aver iniziato a chiedere preventivi il 2 gennaio, mandando mail a tutti gli alberghi che trovavo nominati nei gruppi Facebook di viaggi! Ho visto prezzi veramente assurdi … Per problemi a lavoro mi sono fatta sfuggire la prima struttura che mi interessava e che si è presto riempita, per poi ripiegare, non senza perplessità, sul Prince Franklyn Hotel a Santa Maria di Castellabate. Anche qui rispetto al preventivo chiesto direttamente in albergo, il risparmio sul sito di Eurospin Viaggi è stato di circa 300€. Le perplessità nascevano da Tripadvisor dove i commenti passavano da “ottimo hotel a quattro stelle” a “le quattro stelle le hanno ritagliate dai salami Negroni”! A pochi giorni dalla partenza ho anche pensato di disdire … Invece è stata la vacanza al mare più bella fatta da quando siamo in quattro! Uno dei punti critici sembrava essere la cucina. E’ vero, la colazione era banale e senza accenti particolari, ma per il resto abbiamo mangiato divinamente! Parola di buona forchetta!!! E sono stati sempre disponibili verso le richieste particolari per i bambini. Altro fattore di malcontento nelle recensioni era la mancanza di piscina. A quanto pare su qualche depliant era indicata (non nel sito di Eurospin Viaggi) perché era in costruzione, ma non era stata terminata in tempo per la stagione estiva perché i lavori erano stati interrotti per “motivi burocratici” ed un paio di famiglie sono andate via 10 minuti dopo il check-in, proprio per la mancanza della piscina. Personalmente non è una cosa che guardo quando cerco un albergo, ma l’anno scorso ne ho sentito la mancanza perché sarebbe stata la classica ciliegina sulla torta in un contesto per il resto perfetto. L’unica pecca effettivamente riscontrata è stata la distanza dal mare: 800m ma tagliati dalla Strada Statale. Per evitare di camminare con due bambini piccolini per mano ci siamo spostati tutti i giorni in auto, ma è stato veramente un disagio minimo.

Molti non sanno, inoltre, che i siti di viaggi dei discount aderiscono al Black Friday ed anche in questo caso si possono fare ottimi affari invernali! Due anni fa ho prenotato con MD Viaggi un fine settimana romantico per mio marito e me sulla costa dei Trabocchi: 88€ a persona per 2 notti in mezza pensione, e accesso alla Spa!

I pagamenti avvengono tramite carta di credito o versamento su IBAN. Al momento della prenotazione sul sito si riceve una mail con il contratto e tutte le indicazioni per i pagamenti. Entro 48h va versato un acconto pari al 35%, ed il resto si può pagare in più rate, con il saldo a 30 giorni dalla partenza. 

Scritto da Cristina Giuliani 

Cristina e gli altri collaboratori di Blodiario 2.0 li trovate qui:


Nessun commento:

Posta un commento