2 aprile 2019

ALLA SCOPERTA DI DUMBO A DISNEYLAND PARIS



Nel 1941, Walt Disney ci raccontò la storia di un piccolo elefante come nessun altro, che rovesciò il suo destino grazie alle sue orecchie di dimensioni insolite. Questa avventura toccante ha sempre avuto un posto speciale nel cuore di Walt Disney a tal punto che nel 1954 progettò di integrarlo nel parco a tema che stava creando, Disneyland.

Oggi, da Anaheim a Tokyo, ogni destinazione Disney celebra a modo suo questo film iconico. A Disneyland Paris, due attrazioni sono dedicate a lui e nel corso degli anni, diversi spettacoli gli hanno anche reso omaggio.

L'uscita della versione "live" di Tim Burton (che aveva già messo in scena l'adattamento di un altro classico, Alice in Wonderland, nel 2010) è stata l'occasione perfetta per rivisitare le rievocazioni di Dumbo a Disneyland Paris.
  


UN PICCOLO FILM CHE DIVENTERÀ GRANDE

Dopo l'ambizioso Fantasia (1940), Walt Disney cerca, per il suo prossimo film, di tornare ad una certa semplicità. La leggenda vuole che la storia di Dumbo sia stata scoperta da uno scrittore dello Studio sotto forma di un fumetto stampato sul retro di una scatola di cereali. Walt capisce subito che ci sono tutti gli ingredienti per fare un grande film, soprattutto l'equilibrio tra risate e lacrime che è sempre stata la sua firma. L'ambientazione del circo è infatti il ​​luogo ideale per scene esilaranti. La semplicità delle decorazioni permette di concentrarsi sui personaggi i cui sentimenti sono trattati con una sottigliezza e una modestia senza precedenti in animazione - specialmente nella sequenza "My Little One", in cui il volto della madre non appare affatto e dove la tristezza di essere separato dal figlio, brilla solo attraverso i movimenti della sua proboscide.
Non c'è dubbio in queste condizioni che Dumbo abbia turbato e deliziato il cuore di generazioni di spettatori.
La sua storia sarà oggetto di molti altri tributi del cinema, a cominciare da Tim Burton, molto ispirato al significato simbolico di questo elefante volante, e che desiderava enfatizzare la capacità dell'eroe di trasformare la differenza in forza. Nel 1001 Pattes (1998), il circo viaggia in una scatola di torte del marchio "Casey Jr Cookies" e soprattutto in Who Framed Roger Rabbit? (1988), troviamo non solo Dumbo (che lavora "per le noccioline" ai Maroon Studios) ma anche Casey Jr., che circola in Toontown - due icone che si trovano naturalmente nei Parchi Disney. 


UN'ATTRAZIONE STRAORDINARIA 

Situato nel cuore di Fantasyland, non lontano da Peter Pan's Flight e Mad Hatter's Teacups, Dumbo the Flying Elephant offre ad ogni visitatore l'opportunità di prendere parte a un sorprendente circo ispirato al film. L'attrazione sembra un enorme giocattolo meccanico dotato di 16 veicoli a forma di Dumbo. Quando Timothée alza la sua piuma magica, lo spettacolo inizia! Dumbo inizia a girare in senso antiorario mentre i suoi piloti possono sollevarsi in aria e cambiare altezza usando una leva. Possono volare a più di 5 metri da terra e godere di una vista mozzafiato su Fantasyland.
Ma la magia funziona anche per gli spettatori: i colori dei costumi dei vari elefanti sono stati distribuiti in modo che siano collegati insieme gradualmente e nell'ordine dei colori dell'arcobaleno. Un vero spettacolo per gli occhi. 




"IL TRENO DELLA FELICITÀ"

La seconda attrazione di Disneyland Paris sul tema di Dumbo è ovviamente Casey Jr. - Le Petit Train du Cirque, situato a Storybook Land. Realizza un sogno dei primi Imagineers: creare un treno felice ed energico, vicino a un ottovolante, come quello presente nel film originale. Ma ciò non era stato possibile all'epoca e Casey Jr. Circus Train, l'attrazione della California, fu in definitiva concepito più nello spirito del film del 1941, The Secrets of Walt Disney, in cui Casey Jr. apparve per la prima volta, in un modo molto più placido e pacifico rispetto a Dumbo.
Aperto molto più tardi, il 26 marzo 1994, la versione di Disneyland Paris è questa volta un tributo al film originale. Beneficia di una tecnologia più avanzata, che consente una maggiore velocità e molte più curve - senza ridurre la morbidezza - per il più grande piacere dei visitatori di tutte le generazioni. Un'altra differenza rispetto alla versione California: la locomotiva può ospitare anche passeggeri che hanno voglia di guidare Casey!
Il viaggio proposto da Casey Jr. - Le Petit Train du Cirque è anche il complemento ideale a quello proposto un po 'più in basso, a Le Pays des Contes de Fées. La sua posizione dominante permette di godere di una vista a volo d'uccello delle varie scene rappresentate nell'attrazione e persino di rivelare aspetti invisibili dalle barche, come il cimitero della "Notte sul Monte Calvo" o la parte posteriore del bellissimo Castello della Bestia.
Rende anche possibile apprezzare il notevole lavoro del reparto di orticoltura in termini di dimensioni dei cespugli e altri arbusti per poter giocare sulle scale, in coerenza con quello delle miniature attraversate durante il corso.
Questa attrazione è anche nota per essere la prima destinazione a offrire una musica "a bordo" sincronizzata con il corso, poco prima dell'apertura di Space Mountain: From Earth to the Moon, l'anno successivo.



PARATA DEL CIRCO

Dumbo è stato anche menzionato più volte durante le varie sfilate e spettacoli di Disneyland Paris, e questo fin dall'apertura del Parco, nel 1992, con The Classic Disney Parade. Era infatti possibile trovare una delle scene emblematiche del film originale, quella del primo volo di Dumbo "in pubblico", dalla cima della sua torre in fiamme, al suono del "Circus Parade" firmato dal compositore Oliver Wallace . Lo stesso anno, Casey Jr. partecipava alla Main Street Electrical Parade e scintillava nel parco al calare del buio. Ha portato un enorme tamburo luminoso con il logo della sfilata fino al 2003.
Nel 1998 è nata la meravigliosa Disney World Parade, con il suo ormai leggendario coro, "Dancin '(a catchy rhythm)", i suoi 13 carri indimenticabili e 140 tra ballerini e artisti - un tributo in pompa magna ai grandi classici dell'animazione Disney, dei quali Dumbo è ovviamente parte. Per l'occasione, era stato costruito un nuovo carro: una versione a grandezza naturale di Casey Jr., con Dumbo appollaiato sulla locomotiva e quattro macchine. Un carro spettacolare, che rimane in tutti i ricordi.
Infine, nel 2001, Disneyland Paris ha immaginato una creazione originale a metà sfilata, metà spettacolo con Disney's Toon Circus - l'occasione perfetta per riportare Casey, questa volta adornato con i colori dell'evento, accompagnato da una serie di clown, acrobati e altri artisti circensi che hanno preso possesso di Main Street, USA® per gli eventi all'aperto più incredibili. Topolino prese il posto di Monsieur Loyal, Clown Minnie e Dingo di Monsieur Muscle. Un richiamo irresistibile ed esilarante al suono del Gladiator's Entrance, rivisitato per l'occasione e impreziosito da una melodia nuova di zecca " And now you enter the circus " cantata da un coro di bambini.





Nessun commento:

Posta un commento