12 aprile 2019

L’ACQUARIO DI LIVORNO PARTECIPA AL PROGETTO “LA SCUOLA DEL MARE” DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN VINCENZO



Un intervento per avvicinare gli studenti alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente marino, e le buone pratiche contro l’inquinamento da plastica.


Nell’ambito del progetto “La Scuola del mare” organizzato e promosso dall’Istituto Comprensivo Scuola Materna, Elementare e Media di San Vincenzo, con plesso di Sassetta relativo all’Anno Scolastico 2018/2019, l’Acquario di Livorno ha partecipato ieri pomeriggio con un intervento per sensibilizzare ed educare le giovani generazioni alle tematiche del rispetto e della tutela dell’ambiente, in particolare quello marino.



Durante il suo intervento in aula, il Dott. Giovanni Raimondi – Biologo dell’Acquario di Livorno – ha presentato la struttura e le attività svolte secondo la mission di informare e sensibilizzare il pubblico alla conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili.  L’intento è stato quello di avvicinare gli studenti presenti a queste importanti tematiche, oltre al problema attuale dell’inquinamento, in particolare quello da plastica, e le buone pratiche da tenere ogni giorno per rispettare l’ambiente.
Dopo questo intervento, il Dott. Raimondi con la collega Dott.ssa Malotti – Commerciale ed Eventi Acquario di Livorno – hanno svolto in aula un gioco con gli studenti che hanno potuto così apprendere importanti concetti come la stagionalità del pescato, le taglie minime delle specie e la presenza in mare di corpi estranei, tra  cui le plastiche natanti, pericolosissime per le tartarughe ed altri animali che si nutrono di meduse.


Il gioco consiste di tentare di pescare delle vere e proprie sagome di pesci di diverse specie e taglie, riguardanti l'intera filiera della pesca (PESCATORE---RIVENDITORE --- CONSUMATORE).  IL PESCATORE seleziona le taglie corrette e ributta in mare le specie sotto taglia oltre a recuperare le plastiche natanti per riporle negli appositi cassonetti al rientro al porto; IL NEGOZIANTE seleziona i pesci di stagione da quelli fuori stagione ed infine IL CONSUMATORE sceglierà i pesci di stagione e deciderà il modo migliore di cucinarli.

Foto allegate: Credits Costa Edutainment SpA

Tutte le novità su parchi ed eventi al link seguente:

Nessun commento:

Posta un commento