30 aprile 2021

Disneyland Paris Craftworkers sotto i riflettori

 



Decoratori di oggetti di scena, ebanisti, falegnami, tappezzieri, pittori di lettere e altro ancora! Complessivamente, ci sono più di 250 cast member che contribuiscono alla conservazione del patrimonio di Disneyland Paris utilizzando il loro know-how in tutto il resort.

 


Dietro tutte le decorazioni di Disneyland Paris ci sono artigiani, spesso sconosciuti ma essenziali per garantire l'incredibile livello di dettaglio per cui è noto il resort. I cast member di Central Workshop lavorano nei nostri parchi, hotel e al Disney Village per portare gli ospiti in un viaggio attraverso ambienti coinvolgenti.

 

Diamo un'occhiata a questi mestieri e ai guardiani della magia a Disneyland Paris.

 


Tra i 250 talentuosi cast member, circa 10 sono responsabili della manutenzione e della ristrutturazione dei numerosi set e accessori a Disneyland Paris. Camminano regolarmente nei parchi per fare il punto su tutto ciò che potrebbe richiedere attenzione. Gli accessori eventualmente individuati vengono poi ripristinati in laboratorio con tecniche tradizionali e riportati nella loro collocazione originaria.

 


Per fare ciò, i cast member di Central Workshop lavorano in stretta collaborazione con i team di Walt Disney Imagineering, che forniscono specifiche molto precise da seguire. Definiscono quindi il processo più idoneo per il ripristino degli accessori. Alcuni oggetti sono stati trovati in negozi di antiquariato quasi trent'anni fa, quindi i cast member a volte devono svolgere ricerche meticolose per ripristinarli nel modo più accurato possibile. Tuttavia, non si tratta sempre di dare agli oggetti un "aspetto nuovo". I produttori di oggetti di scena a volte lavorano con oggetti che sono stati acquistati nuovi e la sfida sta nel dare loro un aspetto invecchiato. Ogni anno vengono rinnovati non meno di 500 accessori.






 

I pittori di lettere sono responsabili del ripristino delle insegne dei negozi, dei cartelli dei ristoranti e persino delle scritte sui vagoni del treno a vapore della Disneyland Railroad. Utilizzando tecniche tradizionali, lavorano con colori ad olio, foglia oro o foglia argento, a seconda della superficie. Per resistere alle intemperie e durare a lungo, a volte usano la foglia di rame che è dipinta d'oro, come ad esempio il caso dei cavalli sul Carrousel de Lancelot.

 








 

Una squadra lavora anche nei parchi, negli hotel, al Disney Village e persino nel backstage. Si occupano della ricostruzione delle tratte ferroviarie delle attrazioni e possono anche lavorare sui veicoli che viaggiano nei parchi. Recentemente, hanno ricostruito diverse sezioni dell'iconica attrazione Big Thunder Mountain. La chiusura temporanea del resort ha permesso al team di svolgere questo lavoro su larga scala durante il giorno, senza dover chiudere l'attrazione o attendere la notte.

 




 

Questi cast member hanno in genere una formazione iniziale come produttori di oggetti di scena che consente loro di padroneggiare varie tecniche di produzione come la modellazione o la creazione di stampaggio, oltre a fornire loro la conoscenza di diversi materiali come resine, vernici e gesso. Poiché la trasmissione delle conoscenze è importante a Disneyland Paris, i cast member vengono anche formati internamente in altri mestieri per ampliare le loro capacità e incoraggiare la versatilità. Questi includono falegnameria, ebanisteria, tappezzeria, lavorazione del vetro, produzione di corde e persino arte marinara: la creazione di nodi di corda, che possono essere visti sui venti chilometri di recinzioni di bambù in Adventureland. Sono anche formati in saldatura e lavorazione del ferro.

 




 

"Tutti gli oggetti e gli accessori su cui lavoriamo hanno una vita propria, alcuni da quasi trent'anni nei nostri parchi", ha detto Eric, un maestro di oggetti di scena e vetraio responsabile del restauro di oggetti in vetro come lampade e lanterne. Ogni pezzo racconta una storia. È importante che rispettiamo questa storia lavorando in modo tradizionale, utilizzando un riferimento il più vicino possibile all'oggetto originale. E, naturalmente, teniamo conto dell'evoluzione degli standard di sicurezza per le tecniche che utilizziamo. " 






Nessun commento:

Posta un commento