21 maggio 2021

Monaco Gran Prix 2021: un tour del Principato tra glam e storia dalla prospettiva on-board dei piloti

 


Tutto è pronto a Monaco per il ritorno della Formula 1 dal prossimo 20-23 maggio. Dopo un anno di stop a causa della pandemia, la Città-stato monegasca torna a essere il palcoscenico a cielo aperto di una delle gare più entusiasmanti di tutto il mondiale; in presenza di appassionati e tifosi, che possono tornare ad assistere al duello targato Mercedes-Ferrari, in numero ridotto e seguendo le misure governative.

Una gara spettacolare che tiene col fiato sospeso milioni di appassionati in tutto il mondo tra tornanti, chicane e rettilinei. Il circuito cittadino più famoso del mondo è una delle tappe più impegnative del Gran Prix con un labirinto di guard-rail, migliaia di cambi di marcia, e la curva più lenta di tutto il mondiale. L’iconico circuito monegasco sfiora alcune storiche attrazioni del Principato, perfetto per un tour all’insegna del glam, della storia e dello sport sotto il sole della Costa Azzurra.

 



 

Alla scoperta delle tradizioni popolari presso la Chiesa di Santa Devota

A pochi metri dalla partenza la curva di Sainte-Dévote, prima occasione per sorpassi adrenalinici, è altresì un luogo di ricco di storia. Qui infatti sorge la Chiesa di Santa Devota, Santa Patrona di Monaco che ogni anno viene commemorata il 26 e 27 gennaio. Le tradizioni prevedono una cerimonia in Chiesa in lingua monegasca, seguita da una Processione sul porto e dal Saluto del Santissimo Sacramento nella Chiesa di Santa Devota, in presenza delle principali personalità di Monaco. Successivamente, S.A.S. il Principe Sovrano e la famiglia del Principe appiccano il fuoco a un’imbarcazione simbolica in memoria di Santa Devota. Il rito affonda le sue radici nell’anno 304, in cui la giovane santa subisce il martirio nella città di Lucciana in Corsica, il suo corpo viene adagiato su un peschereccio che pare si sia arenato sul litorale monegasco il 27 gennaio di quell’anno. Dopo il falò, il Comune di Monaco dà il via ai fuochi artificiali dal Porto di Monaco. Il 27 gennaio mattina Monsignor l’Arcivescovo di Monaco celebra una Messa Pontificia presso la Cattedrale in presenza del Principe Sovrano, seguita da una processione solenne sulla Rocca.

 

 


 

A Place du Casinò, nel cuore glam di Monaco

Percorrendo il rettilineo Beau Rivage e passando dalla Curva Massenet i piloti arrivano davanti al prestigioso Casinò de Monte-Carlo, un luogo iconico che si trova nel cuore di Monte-Carlo, il quartiere più esclusivo del Principato. Circondato dalla simbolica Place du Casinò, oggetto di un recente restyling terminato nel giugno del 2020, questo è il punto di partenza per andare alla scoperta della Monaco più tra chic tra lusso, glamour e shopping esclusivo. Qui si può vivere un assaggio della dolce vita tra i caratteristici Café che si affacciano sulla Piazza, come il Café de Paris, ideale per un assaggio delle celebre Crêpe Suzette, ideata proprio qui nel 1895. Il tour può proseguire con un esclusivo giro di shopping a One Monte-Carlo, il nuovissimo quartiere della moda, totalmente pedonale, con 30 boutique di lusso sulla nuova Promenade Princesse Charlène, sull’avenue Princesse Alice e in avenue des Beaux- Arts. Tra le sue mille sfumature, il Principato è il simbolo dell’ospitalità, in quest’area di Monaco spiccano hotel 5 stelle luxury, punte di diamante della destinazione, l’Hotel de Paris, l’Hotel Métropole e l’Hotel Hermitage.

 

 

Al Fairmont sulla curva più lenta del mondiale

Situato su una dei tornanti più famosi del circuito di Formula Uno, il Fairmont Monte-Carlo è il più grande hotel di Monaco e di tutta la costa, dal design ispirato ad una vera crociera di lusso, punto di vista privilegiato sulla celebre Curva del Tabaccaio. A livello gourmet, il Fairmont può annoverare il celebre ristorante giapponese Nobu. Con 596 camere, suite e residenze, quattro ristoranti e bar, una straordinaria spa, un centro fitness collegato alla piscina riscaldata tutto l'anno, 18 sale riunioni e un centro commerciale, è uno dei più grandi hotel di lusso in Europa.

 



 

Architettura e design al Monaco Yacht Club

Superata l’iconica Place du Casino e l’imponente Fairmont Monte-Carlo, il celebre tunnel conduce nel cuore innovativo e high-tech di Monaco, che trova massima espressione nel design dei suoi edifici più emblematici. Il prestigioso Yacht Club di Monaco, opera realizzata dallo studio di Lord Norman Foster, con sede a Londra è un edificio futuristico dall’aspetto di una nave, che accoglie i due storici edifici nautici del Principato, la Société Nautique, dedicata al canottaggio, e lo Yacht Club, punto d'incontro per gli armatori e per tutte le attività dello yachting internazionale. Con la Tour Odeon e Villa Troglodita, capolavoro di tecnologia e fascino a basso impatto ambientale scavata nella roccia, Monaco è nota per essere polo di attrazione per le Archi-star del presente come Norman Foster e Renzo Piano; ma anche del passato grazie ad esempio alla celebre cupola Art Nouveau realizzata da Gustave Eiffel per l’Hotel Hermitage.

 

 

A Port Hercule, fulcro della Movida

A seguire è il turno della chicane delle piscine fino alla curva della Rascasse a Port Hercule, area di Monaco fulcro della movida dove sorgono locali all’aperto fronte mare tra cui l’omonima Rascasse, lo Stars and Bars e la celebre Brasserie, birreria artigianale ispirata ai segreti dell’Antica Brasserie Monegasca e dove assaggiare la Pils Bionda, prodotta dal Maître-­Brasseur François Pichon.

 

 Per maggiori informazioni: visitmonaco.com



Nessun commento:

Posta un commento