8 novembre 2021

Il programma di accessibilità di Disneyland Paris si evolve, mettendo in primo piano la valutazione dell'autonomia degli ospiti per un maggiore accesso

 


Il 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, Disneyland Paris introdurrà un nuovo programma di accessibilità che consentirà agli ospiti con disabilità e bisogni speciali di vivere i parchi secondo la propria valutazione dell'autonomia

  

A Disneyland Paris, la magia è per tutti. Con la conoscenza e l'esperienza maturata in quasi 30 anni di accoglienza di ospiti con disabilità e bisogni speciali, il resort evolverà ulteriormente il suo approccio all'accessibilità per un miglioramento continuo. Disneyland Paris non determinerà più l'accesso alle attrazioni in base alle categorie di disabilità e gli ospiti valuteranno la propria autonomia per decidere quali attrazioni potranno sperimentare.

 

“Il nostro nuovo programma di accessibilità è un importante passo avanti nel nostro impegno per l'accessibilità a Disneyland Paris, consentendo a ogni ospite di vivere la magia di Disneyland Park e Walt Disney Studios Park, ha affermato Daniel Delcourt, Senior Vice President, Chief Operating Officer, Disneyland Paris. “I nostri ospiti e i Cast Members sono sempre stati al centro del nostro approccio all'accessibilità. Disneyland Paris si impegna ad ascoltare e imparare dai nostri ospiti, Cast Members ed esperti di accessibilità per sviluppare nuovi standard di inclusione nel settore dei parchi a tema francese".

 

L'autonomia degli ospiti disabili al centro del programma di accessibilità

 

Disneyland Paris ritiene che gli ospiti stessi siano nella posizione migliore per determinare di cosa sono capaci. L'esperienza di ogni ospite con disabilità o bisogni speciali a Disneyland Paris dovrebbe quindi essere guidata dalla propria valutazione del proprio livello di autonomia e della potenziale necessità di un accompagnatore.

 


Il nuovo programma di accessibilità di Disneyland Paris:

Focus sull'autonomia degli ospiti
Aumentare il numero di attrazioni accessibili rivedendo le condizioni di priorità e di facile accesso e le procedure di evacuazione
Eliminare l'obbligo di accompagnare gli ospiti disabili sulle attrazioni
Fornire uno sconto del 25% per gli ospiti disabili che presentano la documentazione ufficiale della disabilità e per un potenziale accompagnatore
 

"Con il lancio di un nuovo programma di accessibilità, Disneyland Paris sta definendo un nuovo standard per le migliori pratiche nel modo in cui pensiamo all'accessibilità offrendo un'attenzione più individualizzata per le circostanze uniche di ogni ospite" ha affermato Michaël Jeremiasz, Atleta paralimpico e partner chiave del resort da molti anni che continua a contribuire con le sue conoscenze per migliorare l'esperienza degli ospiti con disabilità.

 


L'accessibilità come obiettivo chiave per Disneyland Paris

 

Disneyland Paris si concentra sulla promozione di un ambiente accogliente per tutti gli ospiti e i Cast Members come parte dei suoi continui sforzi per la diversità e l'inclusione. Il resort ha accolto più di 125.000 ospiti con disabilità e bisogni speciali nel 2019.

 

Dal 2004, Disneyland Paris è stata riconosciuta dal marchio statale Tourisme & Handicap per aver raggiunto gli standard francesi di accessibilità in entrambi i parchi per quattro tipi di disabilità: uditiva, mentale, motoria e visiva.

 

"La sfida dell'accessibilità è quella di consentire il pieno accesso alle persone con disabilità. L'accesso alle attività turistiche è ovviamente parte di questo, e Disneyland Paris è esemplare in questo senso", ha affermato Carole Guéchi, delegata ministeriale per l'accessibilità. "La direzione e i Cast Members di questi parchi a tema non si accontentano di soddisfare semplicemente gli standard, ma spingono invece l'inclusione il più possibile. Con questo nuovo programma di accessibilità basato sull'autonomia degli ospiti, Disneyland Paris riafferma il suo impegno di lunga data come operatore responsabile nell' industria del turismo."

 

Disneyland Paris ha investito negli ultimi anni per rendere l'intero resort ancora più accessibile agli ospiti disabili, impegnandosi in un dialogo continuo con le principali parti interessate all'accessibilità per spingere ulteriormente i confini per l'inclusione degli ospiti disabili.

 

"Disneyland Paris ha sempre fatto dell'accessibilità dei suoi parchi una priorità assoluta per i suoi ospiti", ha affermato Sophie Huberson, direttore esecutivo di SNELAC. "Questo nuovo programma di accessibilità, radicato nell'autonomia degli ospiti, è un punto di svolta molto positivo per il nostro settore che sicuramente ispirerà altri operatori di parchi a tema in Francia".

 

Il resort è inoltre focalizzato sulla fornitura di pari opportunità per i dipendenti, continuando a reclutare Cast Members con disabilità per tutti i tipi di ruoli in base alle loro competenze e alle loro esigenze uniche. I Cast Members con disabilità rappresentano ora il 5,9% del totale dei Cast Members a Disneyland Paris. 


Nessun commento:

Posta un commento