7 febbraio 2025

Marcelo Gomes introduce la proiezione del suo film "Ritratto di un certo oriente"

 


Il Museo Nazionale del Cinema presenta l’8 febbraio 2025 alle ore 20:30 al Cinema Massimo il film Ritratto di un certo oriente di Marcelo Gomes, tratto dall’omonimo romanzo di Milton Hatoum (Il Saggiatore).

Elegante e appassionato, girato in bianco e nero, in questa pellicola il regista brasiliano propone la sua riflessione sull’etica e sull’estetica del viaggio raccontando una storia d’amore sempre attuale, e sottolinea come il passato e la memoria continuano a guidare le nostre azioni anche quando ci illudiamo di poter fuggire lontano, anche a continenti di distanza.

 

Lo stesso Gomes lo ha definito come “un film sulla passione e il pregiudizio ambientato durante un viaggio in barca verso la foresta amazzonica brasiliana poco dopo la Seconda Guerra Mondiale. In questo film, come in altri che ho diretto, sono affascinato dall’idea di esplorare il concetto di “alterità”. Credo che l’unico modo per decostruire i pregiudizi sia vedere il mondo attraverso gli occhi degli altri. Mi spingerei persino a dire che forse è l’unico antidoto per combattere il fanatismo”.

 

In replica lunedì 10 febbraio alle ore 16:00.

 

La proiezione dell’8  febbraio sarà introdotta dal regista Marcelo Gomes, dal produttore Ernesto Soto e dall’interprete Eros Galbiati.

 

Marcelo Gomes

Ritratto di un certo oriente

(Italia/Brasile 2024, 93’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Libano, 1949. Il paese è sull’orlo di una guerra imminente. Un fratello e una sorella cattolici, Emilie ed Emir, intraprendono un viaggio verso il Brasile in cerca di giorni migliori. Durante il viaggio, Emilie si innamora di un mercante musulmano, Omar. Emir, preda di una gelosia incontrollabile, sfrutta le loro differenze religiose per separarli. Poco prima di raggiungere la destinazione finale, Emir rimane gravemente ferito durante una lite con Omar. L’unica opzione di Emilie è scendere in un villaggio indigeno nel mezzo della giungla per trovare un guaritore che possa salvarlo.



Nessun commento:

Posta un commento