18 gennaio 2018

Zoomarine: Carnevale e riapertura ufficiale




Oltre 500mila presenze, 60mila studenti da tutte le scuole italiane, 4 riconoscimenti internazionali, 64 nascite di cuccioli di varie specie animali, 7 nuove attrazioni e servizi per il pubblico, la partnership con 12 Università italiane e straniere, la creazione di un proprio tour operator, un Parco profondamente rinnovato nell’obiettivo di conquistare la leadership non solo italiana ma sempre più europea.

Chiude la stagione 2017 di Zoomarine, il più grande Parco acquatico italiano situato alle porte di Roma, dopo 9 mesi di attività dal 1° aprile 2017 al 7 gennaio 2018.

Un anno importante per Zoomarine che è entrato a far parte del più prestigioso gruppo mondiale nella gestione dei delfinari, la multinazionale messicana Dolphin Discovery che gestisce 24 parchi tematici nel mondo in 9 Paesi e che annovera più di venti anni di esperienza grazie ad uno staff internazionale di alto spessore tecnico d’avanguardia.
Una stagione 2017 che ha generato un indotto occupazione di 450 unità lavorative e che ha rappresentato un importante volano di promozione e marketing territoriale per il litorale laziale e la stessa città di Roma.

La nuova stagione 2018 di Zoomarine sarà inaugurata il 3 marzo e terminerà il 7 gennaio 2019, sarà più lunga di un mese rispetto al 2017 e riserverà al pubblico ancora una serie di novità che saranno presentate nel mese di marzo.

Intanto il Parco, dopo le aperture straordinarie del periodo natalizio con una lunga serie di eventi a tema molto apprezzati dal pubblico, rimane aperto in queste settimane con la formula “Animal Explorer” tutti i week end e con le visite su prenotazione per le scuole e per i gruppi.

A febbraio, invece, nuova apertura straordinaria in programma, con una serie di giornate a tema dedicate al Carnevale il 3, 4, 10, 11.

A guidare Zoomarine in Italia è l’amministratore delegato dott. Renato Lenzi, con oltre 25 anni di attività internazionale nella gestione di mammiferi marini e 12 all’interno del Gruppo Dolphin Discovery.

“Chiudiamo una stagione per noi molto positiva, con un bilancio assolutamente favorevole che consolida il ruolo di Zoomarine nel sistema italiano ed europeo dell’intrattenimento e della divulgazione di messaggi di eco sostenibilità che abbiamo nel dna della nostra mission – spiega il dott. Lenzi -. La scelta di Dolphin Discovery per la crescita nel valore e intensità delle proposte offerte a Zoomarine si è concentrata sulla creazione di nuove esperienze interattive che si reggono sulla personalizzazione, la grande interattività e l’utilizzo di ben definiti momenti emotivi che diventano veicolo di messaggi educativi e di conservazione.
Tutti gli investimenti realizzati nello scorso anno hanno consolidato il rapporto con il nostro pubblico che si è, allo stesso tempo, ampliato e diversificato. Abbiamo ospitato nella scorsa stagione sempre più persone provenienti da aree geografiche in passato assenti dal Parco, e penso quindi alle regioni del Nord Italia ma anche a turisti stranieri, americani, inglesi e cinesi in primis, che hanno scelto di trascorrere qualche giorno nel Lazio e nel nostro Parco.
Con queste premesse guardiamo fiduciosi al 2018, consapevoli di avere una grandissima risorsa da tutelare e promuovere, ovvero i nostri preziosi animali, specie uniche da scoprire e da conoscere”.

I PREMI CONQUISTATI NEL 2017
Quattro riconoscimenti internazionali coronano il 2017, tutti a certificare gli elevati standard qualitativi nel benessere animale e nell’offerta di intrattenimento al pubblico.

Si parte con “Le Fonti Awards” che assegna a Zoomarine il premio “Eccellenza dell’anno Innovazione e Leadership nel settore Intrattenimento”.
Premiate a Milano oltre 30 società e CEO di grandi aziende italiane e multinazionali del made in Italy, agro-alimentare, fashion di lusso e sportivo, aziende che investono in innovazione e ricerca.

Zoomarine conquista poco dopo un autorevole primato, unico Parco in Italia e secondo in Europa a ricevere la prestigiosa certificazione della “American Humane”, organizzazione nata negli Usa e oggi di profilo internazionale che da 140 anni si impegna a garantire la sicurezza e il benessere animale attraverso la valutazione di diversi parametri fisiologici ed etologici della vita degli esemplari che vivono sotto le cure umane in tutto il mondo.
Un riconoscimento prestigioso, che premia il lavoro di Zoomarine nella cura e attenzione agli animali che il Parco alle porte di Roma dedica da anni anche grazie agli elevati standard qualitativi voluti dalla proprietà, il gruppo messicano Dolphin Discovery.
American Humane rappresenta il gold standard più efficace ed affidabile, attualmente esistente, a garanzia del benessere degli animali.
L’Associazione è leader nei programmi che rafforzano il legame positivo tra essere umano e animale e opera attraverso proprie iniziative mirate alla tutela degli animali utilizzati nel cinema e negli allevamenti, al salvataggio degli animali da disastri naturali, alla certificazione del benessere degli animali negli zoo ed acquari.

Sempre nel 2017 arriva poi a Zoomarine il “Certificato di Eccellenza TripAdvisor”.
Giunto alla settima edizione, il riconoscimento premia le strutture ricettive che hanno ottenuto recensioni eccellenti su TripAdvisor nell'ultimo anno. I vincitori del Certificato di Eccellenza comprendono gli alloggi, i ristoranti e le attrazioni di tutto il mondo che hanno offerto costantemente ai viaggiatori un servizio di qualità. 

A chiudere l’anno il premio speciale della giuria ai “Parksmania Awards 2017”.
Giunto alla sedicesima edizione, il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno dalla testata giornalistica Parksmania.it ai parchi di divertimento italiani ed europei che si sono maggiormente distinti durante la stagione per specifiche iniziative nel settore amusement.
Un premio riconosciuto a livello internazionale come uno degli eventi più importanti del settore e che vede ogni anno la partecipazione dei rappresentanti dei migliori parchi italiani ed europei e aziende leader di mercato operanti nel campo del divertimento.

Zoomarine, inoltre, nel 2017 ha ottenuto il riaccreditamento EAAM e AMMPA dalle Associazioni internazionali più autorevoli nel campo della tutela e valorizzazione degli animali marini.


LE NASCITE AL PARCO
Il 2017 sarà un anno da ricordare per Zoomarine, con 64 nuovi arrivi tra gli animali del Parco che ospita delfini, leoni marini, foche, uccelli tropicali e rapaci, pinguini, pellicani, fenicotteri e numerosi altri esemplari, per un totale di 295 animali di 45 specie diverse.
Prima struttura nel nostro Paese a ricevere il riconoscimento di Giardino Zoologico nel 2009, Zoomarine collabora con 12 Università italiane e internazionali in progetti rivolti al benessere e alla tutela degli animali e alla sensibilizzazione del pubblico sul tema della salvaguardia ambientale.

Alla vigilia di Ferragosto nascono a Zoomarine 10 nuove testuggini. Un evento importante che mette al mondo rari esemplari di Testuggine gigante africana, specie protetta tipica del continente africano, testuggini con una vita media di circa 90 anni ed un peso di quasi 100kg.
Zoomarine ospitava già 18 testuggini giganti africane di età compresa tra i 6 e i 40 anni. Tutte le testuggini no nate in ambiente controllato e protetto, secondo procedure e standard di tutela internazionali sanciti dalla CITES, la Convenzione internazionale sul commercio degli animali esotici.
E l’attenzione alle testuggini e tartarughe è uno dei punti di forza di Zoomarine, il più grande parco marino italiano.
Zoomarine Italia è infatti da sempre molto attenta nelle ricerca medico/scientifica e nella salvaguardia degli animali marini. Il Parco ha inaugurato nel 2015 il primo ed unico Centro di Recupero Tartarughe Marine del Lazio, un vero e proprio “pronto soccorso” per questi animali.
Zoomarine ha, inoltre, collaborato con la Direzione dell’Assessorato Ambiente della Regione Lazio all’istituzione di una rete regionale denominata TartaLazio per il recupero, soccorso e affidamento delle tartarughe marine. TartaLazio è una rete formata da tutti gli Enti competenti in materia di tutela dell’ambiente marino-costiero, pronto intervento in mare e tutela igienico-sanitaria: Capitanerie di Porto, Stazioni Navali della Guardia di Finanza, Ministero dell’Ambiente, ISPRA, Corpo Forestale dello Stato (Comando CITES, Az. Sanitarie Locali, Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana, Ag. Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, Ag. Regionale per i Parchi, le Aree Naturali Protette regionali e nazionali).

Ancora un fiocco rosa al Parco con la nascita di 3 esemplari di fenicottero minore, un evento unico nel suo genere che vede protagonista l’Italia.
Grandi quanto il palmo di una mano, con becco e zampe rosa ed il piumaggio grigio, gli uccelli sono esemplari di fenicottero minore (Phoeniconaias minor), tra le 5 specie di fenicotteri esistenti al mondo quella più piccola e anche più rara da osservare negli zoo.
Rarissima la riproduzione in ambiente controllato, mai avvenuta in uno zoo europeo.
La nascita dei piccoli fenicotteri a Zoomarine rappresenta quindi un evento unico, già oggetto di attenzione di biologi e veterinari che monitorano costantemente i piccoli e i genitori.

Zoomarine già ospita 29 esemplari di questa specie di fenicotteri, oltre a delfini, leoni marini, foche, uccelli tropicali e rapaci, specie acquatiche quali pinguini e pellicani per un totale di 295 animali di 45 specie diverse.

Sempre nel 2017 a Zoomarine sono nati 1 pinguino del Sud Africa (specie rara e protetta a rischio estinzione) che si aggiunge agli altri 14 pinguini già ospiti del Parco, 10 anatre sposa (specie protetta originaria del Nord America) e 40 diverse specie di piccoli pappagallini.

LE NUOVE ATTRAZIONI INAUGURATE
Un acquapark a tema dedicato ai pirati, la zipline per volare come gli uccelli, un programma di interazione in acqua con foche e leoni marini, una nuova dimostrazione con i delfini, il cinema 4D, la formula Segway, la spiaggia di sabbia Punta Cana e l’area Vip del Parco: un anno di importanti novità nell’offerta di intrattenimento e spettacolo di Zoomarine.

Il “Covo dei Pirati” è il nuovo spettacolare acquapark con una forte tematizzazione Pirati che va ad arricchire l’ampia area piscine del Parco. La nuova area acquatica sorge su una superficie di 900 mq di estensione, ha 7 coloratissimi scivoli con giochi d’acqua e percorsi, sviluppa 150 metri cubi di acqua per il divertimento di adulti e bambini.

“Giochiamo insieme ai Pinnipedi” è un programma di interazione con foche e leoni marini, la più intima opportunità di conoscere da vicino questi splendidi e simpatici protagonisti dell’acqua.
Zoomarine, infatti, ne ospita ben 5 specie, tutte nate in ambiente controllato: 3 specie di leone marino (della California, della Patagonia e del Sud Africa) e 2 specie di foca (grigia e comune).

“Volo del Falco” è un'avventura esclusiva a contatto con la natura nella cornice degli splendidi scenari di Zoomarine che offrirà ai visitatori l'opportunità di "volare" sospesi in tutta sicurezza su una serie di cavi da punti strategici del Parco, così da poter provare l'ebrezza del volo.
3 percorsi, per un volo di oltre 500 metri, l’attrazione è tra le zipline più adrenaliniche d’Italia e riconduce al volo degli uccelli per vivere un’esperienza simile a quella che vivono i rapaci nelle picchiate a caccia delle loro prede.

Rinnovata anche l’offerta del cinema 4D che offre al pubblico un nuovo film di animazione, "Little Dolphin", la storia dell’incredibile avventura marina di un cucciolo di delfino alla scoperta delle bellezze, misteri e insidie della vita marina. Un'esperienza magica e altamente immersiva, adatta per tutta la famiglia, con un importante messaggio di sensibilizzazione sulla salvaguardia degli habitat delle specie marine.
Tra le novità del 2017 anche la “Formula Segway” - il percorso a bordo dei divertenti Segway, il primo mezzo di trasporto auto-bilanciato, intuitivo e facile da utilizzare nonché ad impatto zero e amico dell’ambiente – e l’attrazione per i bambini “Uova di dinosauro” che riproduce tre nidi di dinosauro con delle uova in procinto di schiudersi dove si intravede un cucciolo di T-rex, Triceratopo e Brachiosauro.

NASCE ZOOMARINE TRAVEL
Nel 2017 il Parco ha creato “Zoomarine Travel”, un proprio Tour Operator, attivato con l’obiettivo di commercializzare i prodotti del Parco al canale delle agenzie di viaggio italiane ed estere, un progetto rientrato nel piano di investimenti voluti dalla nuova proprietà di Zoomarine, il gruppo messicano Dolphin Discovery, leader mondiale nei Parchi acquatici con mammiferi marini.
Zoomarine Travel è quindi punto di riferimento per il trade, offrendo nuovi prodotti ed una politica commerciale che salvaguardi le agenzie di viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento