30 ottobre 2018

La magia del Natale incantato al Castello di Gropparello




Dall’1 dicembre al 20 gennaio il Castello di Gropparello si riveste dei suoi splendidi addobbi natalizi. Dai bauli escono drappi di seta e lampasso, dalle credenze servizi da tè e cioccolata, e dal magico cuore delle collezioni di famiglia vengono esibiti i giochi antichi… per la gioia di grandi e piccini!

Il Castello di Gropparello (PC) dall’1 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019 esprime lo Spirito del Natale. Nel salone d’onore e delle feste, il bellissimo pavimento di cotto lucidato riflette la gigantesca sagoma dell’albero di natale, alto 5 metri, che troneggia in un angolo della stanza, tutto coperto di angeli, luci e candele natalizie. Una musica dolce di fine Settecento si diffonde nell’aria, avvolge il clavicembalo barocco, l’arciliuto, la bombarda medievale... muti strumenti in fiera attesa, che evocano allo sguardo un suono gioioso di festa.
E tutt’attorno, sulla tovaglia di broccato oro, trionfi di frutta secca, piramidi di croquenbouche, vassoi colmi di bianchi macarones, festoni di pino e fiocchi di raso.

Nella sala di Giulio Romano i Re magi di bisquit francese portano doni a un Gesù Bambino dal volto delicato, mentre una Vergine Maria in toni pastello e gigli dorati assiste dolcemente.

I merletti antichi rivestono il tavolino del salotto francese, dove dalla bellissima pendola in bronzo dorato una piccola dama rivolge lo sguardo alle ceramiche da tè. Un grande vassoio di biscotti scalda il cuore, mentre nel camino di marmo rosso scoppietta un fuoco allegro. Sulla consolle di marmo bianco una silente Leda col cigno fa mostra di sé, mentre nell’angolo attira lo sguardo il prezioso tavolino da ricamo, tutto laccato e pitturato, ricco di accessori in avorio scolpito.

Le sale nobili scintillano della magia del Natale dorato…
Ma giù di sotto nelle antiche cucine, fra stanze sobrie in pietra e legno, un tavolo nudo racconta altre storie. Le storie del Natale ai piani bassi, fra i domestici di casa. Donne rubiconde e sorridenti dalle guance rosse che in cuffia e grembiule imbandiscono una rustica colazione, fatta di pane speziato alle uvette e noci, di grandi tazze di latte e panna, di larghi biscotti coperti di glassa, di ceramiche rustiche e allegre. Un Natale meno lussuoso ma altrettanto prezioso, un tempo rinnovato di felicità, letizia e buonumore, dove tutti i cuori all’unisono si scaldano al fuoco caldo della casa, in armonia e in pace, grati di esserci, tutti assieme, ancora un volta, ad assistere al miracolo bianco dell’inverno: il tempo magico del Santo Natale. 

La visita guidata finisce nella sala dei giochi antichi. Bambole in cartapesta cerata o biscuit, di epoche e fogge diverse, attendono una bimba per prendere il tè… Una casa delle bambole con mobili minuscoli, tazzine, piattini, perfino posate… Un giardino d’inverno e arredi che ritraggono i veri mobili del castello… Nel salone una dama bionda e  ricciuta canta, appoggiata all’Erard suonato dall’uomo in abito di velluto marrone.
Ma se spegniamo la luce un nuovo mondo di incanto e colori appare, sul muro! È l’antica lanterna magica, che accompagnava con i suoi disegni di luce i racconti dei lunghi pomeriggi invernali.
Se la magia del Natale vi avrà contagiati e fatto venir voglia di tuffarvi in una bella cioccolata calda, vellutata e profumata, non temete: al crepuscolo potrete scaldarvi al fuoco del camino della Taverna del Castello, dove verrete tentati da ricche merende di biscotti, macarons, torte di mele e cannella e cioccolate speziate.
Per chi vuole sperimentare con mano sensazioni e profumi incredibilmente confortanti, nella Fratina - la Sala dei Fossili – viene organizzato l’Atelier delle Candele, un laboratorio dove tutti i sabati e  le domeniche di dicembre ogni bimbo potrà realizzare la propria candela di Capodanno.

Informazioni tecniche
L’Atelier delle Candele
Aperto agli adulti e a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni – con l’obbligo dell’assistente adulto per i piccoli di 3 e 4 anni – l’attività dura circa un’ora e 15 minuti e viene proposta al prezzo di 15 euro a persona, con prenotazione necessaria, comprensivo di laboratorio con la decoratrice e materiale per la realizzazione della candela.
All’esperienza è possibile aggiungere la Visita guidata al Castello Incantato addobbato per il Natale
Le visite guidate – nei weekend, nei festivi e il lunedì sono proposte solo su prenotazione alle 11.30 e 15.00 al prezzo di 10 euro a persona.

La Taverna Medievale è aperta a pranzo dal giovedì alla domenica e a cena solo il sabato e nei prefestivi (escluso il 24 dicembre)
Dopo la visita guidata del pomeriggio, per chi lo desidera, è inoltre possibile fermarsi per una merenda a base di cioccolata calda, macaron, torta di mele alla cannella e vin brûlé speziato.

Al Castello di Gropparello Natale è una tradizione di famiglia e un incanto dei sensi.

Per prenotazioni e informazioni telefonare al numero 0523 855814 o scrivere a info@castellodigropparello.it

Per informazioni: Castello di Gropparello
Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)
Tel. 0523 855814 

Nessun commento:

Posta un commento