8 ottobre 2020

Una stagione estiva oltre le aspettative per il Principato di Monaco e un autunno all’insegna della musica e della cultura

 


"Anche se in calo rispetto al 2019, nel contesto sanitario che conosciamo, i risultati sono migliori del previsto". Commenta così Guy Antognelli, Direttore Generale dell’Ufficio del Turismo e dei Congressi, i numeri delle prenotazioni registrate nel Principato durante la stagione estiva appena conclusa.

 


Il picco più alto del tasso di occupazione registrato dagli alberghi nel Principato è stato del 95%: un risultato notevole nonostante il periodo particolare. La clientela estiva è stata essenzialmente europea. Si sono registrati aumenti nei mercati locali come la Francia, il Belgio, i Paesi Bassi e la Svizzera. I clienti italiani sono rimasti fedeli al Principato, presenti tra i primi 3 Paesi, dietro a Francia e Svizzera. Performance positive per il Museo Oceanografico, che ha dovuto contingentare gli ingressi, e che nonostante questo, ha registrato un picco di 50.000 visitatori nella prima metà di agosto.

 


Un’estate con risultati migliori del previsto, che conferma l’appeal di Monaco come destinazione di spicco in Europa, grazie a misure come Monaco Safe e ai protocolli sanitari attivati dal Principato per contenere la diffusione del virus, anche nel settore MICE. A questo proposito la Direzione del Turismo e dei Congressi sostiene logisticamente e finanziariamente chi continua ad avere fiducia nel Principato, in particolare coprendo alcuni dei costi legati all’applicazione delle misure sanitarie e fornendo così un valido aiuto a partner, alberghi e centri congressi come il Grimaldi Forum.

 


Per quanto riguarda la stagione autunnale appena iniziata invece, non si stanno facendo mancare gli appuntamenti all’insegna della cultura ma ovviamente anche della sicurezza.

Si concluderà sabato 10 ottobre il Monte-Carlo film Festival uno dei principali festival dedicati al cinema, diventato un appuntamento immancabile nel Principato. La XVII edizione, quella di quest’anno, è diretta e ideata da Ezio Greggio e prevede un nutrito programma con proiezioni e première. La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà nella Sala Prince Pierre del Grimaldi Forum, con vari ospiti internazionali del mondo cinematografico, spettacoli interpretati da artisti celebri e premi dedicati ai grandi personaggi del mondo della commedia e del cinema internazionale. Dal 16 al 27 novembre invece si svolgerà Il Monte-Carlo Jazz Festival presso l’Opéra Garnier Monte-Carlo e la Salle des Etoiles presso lo Sporting Monte-Carlo. Un evento organizzato sotto l’egidia del Casino di Monte-Carlo, con l’obiettivo di offrire ai visitatori un’esperienza unica e momenti indimenticabili. Quest'anno, per soddisfare i criteri sanitari raccomandati dal Governo del Principato e per garantire la sicurezza, il programma offrirà cinque date, di cui una per la prima volta nella Salle des Etoiles, che per l'occasione sarà trasformata in una sala da concerto, con l’obiettivo di riportare in auge la tradizione del Jazz in un contesto glam e ricco di cultura come il Principato di Monaco. Faranno ritorno sulla scena monegasca inoltre, i Ballets de Monte-Carlo dal 15 al 17 ottobre 2020 presso la Salle des Princes, anch’essa presso il Grimaldi Forum. I ballerini hanno lavorando duramente per mantenersi in forma durante il lockdown e non vedono l’ora di riportare magia e talento nei teatri monegaschi. Con la regia di Jean-Christophe Maillot, la compagnia sarà una delle prime al mondo a tornare sulle mezzepunte per affascinare la platea.

 


Infine i fan delle quattro ruote che non hanno potuto seguire il duello targato Ferrari-Mercedes con l’annullamento del Grand Prix di Monaco dello scorso maggio, potranno riprendersi una rivincita nel 2021, già noto come l’anno ideale per gli appassionati di auto grazie a un attesissimo triplice appuntamento: il 12° Gran Premio Storico dal 23 al 25 aprile; il 4° Monaco e-Prix dedicato alle auto attrazione elettrica l’8 maggio 2021; e il 78.esimo Grand Prix di Formula 1 dal 20 al 23 maggio.







Nessun commento:

Posta un commento