2 marzo 2018

Al Parco Giardino Sigurtà profumi e colori con Tulipanomania




Oltre un milione di tulipani sono i protagonisti con giacinti, muscari e narcisi della fioritura più importante in Italia, Tulipanomania: un paesaggio floreale di innumerevoli forme e colori che si rinnova ogni primavera.

I 600.000 metri quadrati di distese verdi adagiate sulle dolci colline moreniche del Parco Giardino Sigurtà, pluripremiato tesoro naturalistico a pochi chilometri da Verona, ospitano tra marzo, aprile e fino ai primi giorni di maggio Tulipanomania, evento di primavera, ormai conosciuto nel panorama internazionale.

UNA TRA LE FIORITURE DI TULIPANI PIÙ IMPORTANTI AL MONDO
Tulipanomania è ormai divenuta un must di primavera per gli amanti della natura, per chi ha il pollice verde, e per chi già conosce il Parco, ma non vuole perdersi i nuovi sorprendenti giochi cromatici che si rinnovano anno dopo anno.

Per coloro che, invece, scoprono per la prima volta la fioritura di tulipani più ricca in Italia e del Sud Europa ne sono conquistati: favolose aiuole con composizioni studiate nell’accostamento del colore, una passeggiata fiorita da Guinness dei Primati grazie al suo chilometro di lunghezza, esemplari a forma libera che colorano i boschi e prati del Parco. Forme, tonalità e profumi in più di un milione di tulipani e che con narcisi, profumati giacinti, muscari, allium, myosotes e fritillarie creano quadri floreali davvero indimenticabili, grazie alle centinaia di varietà.

Non mancheranno per questa edizione:
- le aiuole galleggianti di tulipani (circa 300), che hanno reso unica nel panorama mondiale Tulipanomania: queste creazioni “danzeranno” sulle acque dei Giardini Acquatici e dei Laghetti Fioriti e sarà davvero impossibile resistere nello scattare una foto;  
- il Narciso Sigurtà (quattro varietà), registrato con il nome della famiglia Sigurtà; 
- il tulipano nero, che da sempre suscita la curiosità dei visitatori;
- la fioritura del Viale delle Aiuole Fiorite, che ospita oltre 50 coloratissime aiuole;
- lo spettacolo dei tulipani che incorniciano l’Eremo, tempietto in stile neogotico che si affaccia sul Grande Tappeto Erboso; 
- nota curiosa: nei giorni dell’apertura di marzo vi saranno diversi tulipani che prendono il nome da principesse (in omaggio alle donne): esempio Tulip Pretty Princess, Tulip Princess Irene, Tulip Red Princess; mentre durante la fioritura ci saranno il narciso dall’ “occhio” arancione (Orange Eye) e il tulipano Artic Lips.

LA STORIA DI TULIPANOMANIA
Nata oltre 15 anni fa, Tulipanomania nel corso del tempo, grazie alla scelta cromatica delle centinaia di varietà e alla cura nei dettagli, ha raggiunto due importanti traguardi:
- 2016 il Premio La fioritura più bella d'Italia, con il sondaggio lanciato dal network www.ilparcopiubello.it
- il riconoscimento nello stesso anno come evento di portata mondiale dai Parksmania Awards, premi indetti dalla testata giornalistica Parskmania.it.
- nell’ ottobre 2017 ha partecipato al World Tulip Summit, conferenza mondiale dedicata alla fioritura dei tulipani, ad Ottawa (Canada).

LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2018
Tulipanomania quest’anno si arricchirà del tocco speciale di giovani giardinieri! Lo scorso novembre il conte Giuseppe Sigurtà ha accolto 150 alunni delle scuole elementari di Valeggio sul Mincio nominandoli ambasciatori ufficiali di Tulipanomania 2018. I piccoli, attenti ai consigli del conte e dei giardinieri, hanno piantato con entusiasmo nel terreno i bulbi di tulipano, in tre aiuole che si potranno ammirare a primavera, a pochi passi dall’entrata di questo cuore verde.

Anche per il 2018 il Parco Giardino Sigurtà ripropone il contest fotografico dedicato alla strepitosa fioritura! Tutti possono partecipare a questa competizione fotografica, giunta ormai alla sesta edizione, che negli anni ha appassionato centinaia di visitatori.
Per partecipare si dovrà inviare via mail al Parco entro il 30 aprile 2018 due immagini in alta definizione (peso massimo 2 MB ciascuna e formato jpeg) che ritraggono i tulipani e gli altri soggetti floreali di Tulipanomania, dalle forme e dai colori più eterogenei. I tre scatti più belli saranno scelti nei primi giorni di maggio dalla famiglia Sigurtà e gli autori delle fotografie avranno come premio un abbonamento stagionale valido per l’entrata al Parco per tutta la stagione 2018 (che terminerà l’11 novembre) e un riconoscimento “morale”: ovvero la divulgazione delle proprie fotografie sui canali di comunicazione del Parco.

E per chi non vuole perdersi nemmeno un attimo l’evolversi di questa magnifica fioritura, sarà disponibile lo speciale abbonamento Tulipanomania, che permetterà di entrare al Parco tutti i giorni dall’ 8 marzo al 30 aprile 2018 a tariffe vantaggiose.

Gli altri post per il 2018 del Parco Giardino Sigurtà:

Info:
Parco Giardino Sigurtà
Via Cavour 1 - 37067 Valeggio sul Mincio (Verona) Italia
Tel. + 39 045 6371033
Fax +39 045 6370959
info@sigurta.it

Nessun commento:

Posta un commento