7 settembre 2018

Il 9 e il 16 settembre al Bioparco di Roma si svelano tutti i perchè della natura!






Forse non tutti sanno che… I camaleonti cambiano colore come espressione del loro umore, alcune iguane riescono a camminare sull’acqua senza affogare, l’orso polare ha la pelle nera per assorbire maggiormente il calore dei raggi solari. Queste ed altre curiosità si  potranno scoprire al Bioparco domenica  9 e 16 settembre durante le giornate intitolate: ‘I perché della natura - La biodiversità svelata dalla chimica’. Dalle ore 11.00 alle 17.00 i bambini si trasformeranno in scienziati e potranno cimentarsi in sette avvincenti esperimenti che, grazie alla chimica, sveleranno i segreti di alcuni animali. Un esempio: per sfuggire ai predatori, il basilisco (lucertola dell’America centrale) riesce a correre sull’acqua. Ciò succede perché il peso dell’animale non supera i 100 grammi e la particolare conformazione delle zampe posteriori gli consente di trattenere delle piccole bolle d'aria sotto il palmo. Partecipando all’attività, si scoprirà come il basilisco venga aiutato anche dalle caratteristiche chimiche dell’acqua e come, in particolari condizioni, anche l’uomo possa riuscire in questa incredibile impresa.

E poi: cimentandosi con esperimenti sulla capacità termica, si potrà comprendere come fanno gli animali che vivono in ambienti estremi in cui fa molto caldo a non scottarsi o a disperdere il calore in eccesso.



Tutte le attività delle giornate sono comprese nel costo del biglietto.





CREDIT foto: Archivio Bioparco –  Massimiliano Di Giovanni





BIOPARCO DI ROMA

INFO: 06.3608211 e www.bioparco.it



ORARIO        9.30 – 19.00 (ingresso consentito fino alle ore 18.00)

TARIFFE           

ingresso gratuito per bambini al di sotto di un metro

bambini di altezza superiore ad 1 metro e fino a 12 anni: € 13.00

biglietto adulti: € 16.00

EVITA LA CODA!

I biglietti si possono acquistare anche on line su bioparco.it ; nei punti della rete TicketOne ed attraverso il call center 892.101.

Nessun commento:

Posta un commento