8 aprile 2019

Valencia: tutto quello che c'è da scoprire in Città e dintorni durante la bella stagione



Tante idee per scoprire la città a ritmo lento... a piedi tra natura, cultura e gastronomia

Con l’arrivo della bella stagione sarà ancora più piacevole viaggiare e trascorrere qualche giorno di relax all’aria aperta. Valencia è la meta ideale in questo periodo dell’anno perché le sue giornate di sole e il suo magnifico clima mite saranno la cornice perfetta per scoprire luoghi e panorami incantevoli dove fare lunghe e rilassanti passeggiate. 



A Valencia si può godere della natura e realizzare tante attività all’aperta anche rimanendo in Città, che è davvero ricca di parchi e spazi verdi. 
Sicuramente vale la pena fare lunghe passeggiate all’interno dei meravigliosi Giardini del Turia, il più grande parco di Valencia. Infatti, grazie ai suoi 9 km di lunghezza, il parco attraversa la Città ed è ricco di zone sia ludiche che sportive, zone dedicate ai bambini e romantici angoli dove perdersi. Grazie alla pista ciclabile si possono attraversare i giardini anche in bici e visitare allo stesso tempo le diverse attrazioni della Città, come la Città delle Arti e delle Scienze, il complesso divenuto il simbolo di Valencia, progettato dal famoso architetto Santiago Calatrava che è un esempio impressionante di architettura moderna concepito come una città nella città, per una zona di svago basata sull'idea di divertimento culturale.



Per chi ama passeggiare immerso nel verde, la grande novità di quest’anno è sicuramente il grande Parco Centrale, un nuovo spazio verde 110.826 m2 di, con circa 90.000 esemplari di arbusti e di alberi, aree di socializzazione per cani, aree gioco per bambini, una fontana di 1.000 m2 con un ampio specchio d'acqua e pareti per arrampicata. 



Anche il centro storico, chiamato dai valenciani Ciutat Vella, si può apprezzare al meglio se visitato a piedi o in bici, ammirando il fascino di oltre 2.000 anni di storia nei principali monumenti. Ogni strada, ogni angolo e ogni edificio lasceranno i visitatori incantanti, dalla magia del Santo Graal all’interno della Cattedrale, passando per la caratteristica Piazza Virgen de los Desamparados e per la maestosa Cattedrale di San Nicola, fino ad arrivare all’affollato Mercato Centrale, dove si possono acquistare prodotti tipici o sorseggiare bevande fresche per rigenerarsi, come l’Agua de Valencia o la tipica Horchata.



Non si può apprezzare veramente Valencia, poi, se non si scoprono le sue origini che passano dal mare. Rioni Marittimi, Spiagge e La Marina sono la vera essenza mediterranea di questa città che valgono una visita. 
Spiagge del Cabanyal e della Malvarrosa regaleranno un momento di relax dove sarà possibile scegliere tra passeggiare, pattinare, correre o prendere il sole e, ovviamente, gustare meravigliose paellas. Sarà d’obbligo perseguire fino a La Marina, zona all’avanguardia fra il porto commerciale e il lungomare con ampi spazi per passeggiare, girare in bicicletta, gustare la cucina gastronomia e praticare attività nautiche e sportive.  L'edificio più emblematico de La Marina è il Veles e Vents, un contenitore culturale, in cui si svolgono esposizioni, musica dal vivo, teatro, conferenze e buona gastronomia.



Valencia riserva tantissime sorprese anche appena fuori città!
La bella stagione è sicuramente un ottimo periodo per visitare il Parco Naturale dell’Albufera, a soli 10 km dal centro. Il Parco è una vera e propria oasi circondata da risaie e boschi, ci si ritroverà completamente immersi nel verde, accompagnati solo dai piacevoli suoni della natura e da incantevoli tramonti. 
Una piccola curiosità: è proprio in questo splendido luogo che è stata inventata la paella, il più celebre piatto spagnolo. Infatti, esistono anche dei tour dedicati e creati per conoscere l'origine di questa ricetta, ad esempio la gita in una delle tradizionali imbarcazioni nelle acque dell’Albufera con passeggiata lungo il piccolo paesino di El Palmar, dove si possono gustare le autentiche specialità valenciane, tra cui appunto la paella.



Un'altra zona da scoprire in questa stagione, sempre nella periferia di Valencia, è sicuramente la Huerta. Grazie a tour guidati si avrà la possibilità di trascorrere qualche ora in uno dei tradizionali orti valenciani, godendo di tante attività da realizzare e prelibatezze da gustare. La visita guidata include infatti alcune attività che consentono di immedesimarsi e comprendere la vita dei contadini valenciani, come la raccolta delle verdure che verranno poi utilizzate in seguito per cucinare; la passeggiata nell'orto su un carro trainato da cavalli con visita a una Barraca museo e a un’esposizione di carri e strumenti agricoli dei secoli XIX; la passeggiata su un asinello per i bambini; la partecipazione alla preparazione di un’autentica paella valenciana e per concludere una degustazione di un menù tipico genuino cucinato con prodotti autoctoni. 



Non resta che prepararsi a scoprire Valencia in una delle stagioni più belle dell’anno, immergendosi in tutto relax nella natura e passeggiando per una delle città più caratteristiche e vivaci della Spagna. 




Nessun commento:

Posta un commento