28 febbraio 2019

ACQUARIO DI LIVORNO: UN VIAGGIO INCREDIBILE A MARZO, APERTURA SABATO DOMENICA E FESTIVI - ANIMAZIONI E SPECIALE PERCORSO DIETRO LE QUINTE




Nel mese di Marzo l’Acquario di Livorno sarà aperto al pubblico il sabato, la domenica ed i giorni festivi (dalle 10 alle 18, ultimo ingresso 17) con attività edutainment per i visitatori: animazione “Tutti sotto insieme ad Otto” e speciale percorso “Dietro le quinte”, per scoprire i segreti dietro le vasche espositive.

Acquario di Livorno: un viaggio incredibile – Al piano terra un percorso acquariologico costituito da 33 vasche espositive dove è possibile ammirare le protagoniste – le tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” – che nuotano nella vasca indopacifico assieme ad un esemplare di squalo pinna nera, due esemplari di pesce Napoleone; ed ancora, la Sala Cestoni, una galleria dedicata ai mari del Mediterraneo ed una ai colorati mari tropicali. Il percorso acquariologico si conclude con la Vasca del Relitto, una suggestiva vasca visibile dai 4 lati dove è possibile fermarsi alcuni istanti seduti ad ammirare le bellezze del mare.

La visita prosegue al primo piano, con uno spazio dedicato ad insetti, rettili ed anfibi: qui si trovano la velenosa rana freccia, l’iguana, il clamidosauro, il mimetico insetto stecco e tanto altro ancora. In particolare, un vero e proprio formicaio abitato da formiche tagliafoglie. Costituito da due teche principali unite tra loro da tubature in acrilico trasparente che attraversano l’area e all’interno delle quali si muovono le laboriose formiche tagliafoglie (Atta cephalotes). La teca principale – all’ingresso del rettilario – ha la funzione di “teca nido” dove la colonia di formiche vive e svolge la maggior parte delle attività. La teca occupa un volume di circa 500litri occupata per la maggior parte da terreno nel quale le formiche stesse costruiscono i diversi spazi. In fondo alla stanza, al “teca di stoccaggio del cibo”: da qui le formiche prelevano la vegetazione che usano come fertilizzante e nutrimento per il fungo di cui si cibano. Il rapporto che lega le formiche al fungo è di simbiosi mutualistica. Le formiche portano le foglie nel nido e marcendo danno nutrimento al fungo stesso del quale le formiche poi si nutriranno.

Il formicaio diviene oggetto di spunto per la realizzazione di attività didattiche ed educative che affrontano i temi della suddivisione del lavoro e dell’organizzazione sociale, dello sfruttamento e della gestione delle risorse, la comunicazione e l’evoluzione della comunicazione sociale e l’importante ruolo sociale di questi insetti.

Dal rettilario, si accede alla terrazza panoramica con vista sul lungomare di Livorno e le isole dell’Arcipelago Toscano.



Attività Edutainment – Animazione e Percorso Dietro le quinte
Proseguono nel fine settimana e giorni festivi, gli appuntamenti con l’animazione “Tutti sotto insieme ad Otto” e lo speciale percorso “Dietro le quinte” a cura della Soc. Coop. Aplysia:

-L’animazione “Tutti sotto insieme ad Otto” disponibile sabato, domenica e festivi alle ore 11.00 – Durata: 1h – Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso.
-Speciale percorso “Dietro le quinte” disponibile sabato, domenica e festivi alle ore 16.00 ed in altri orari (al raggiungimento del numero minimo di pax). Costo: Euro 4 a persona (oltre al normale biglietto di ingresso), Un esperto biologo guiderà i visitatori alla scoperta dei locali dedicati alla cucina, del laboratorio di analisi e delle vasche curatoriali utilizzate per la nursery per le varie specie ospitate nella struttura. A conclusione della visita, sarà possibile accedere all’area tecnica situata sopra le vasche espositive ed ammirare dall’alto la Vasca del Relitto e le vasche del Percorso “Fondale Roccioso” e “Le Scogliere Coralline”. Costo partecipazione: euro 4 a persona (oltre al biglietto di ingresso).

Orari di apertura al pubblico
A Marzo e dal 1 al 5 Aprile, la struttura sarà aperta al pubblico il sabato, la domenica ed i giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.00). Su prenotazione per gruppi e scuole, la struttura è aperta al pubblico tutti i giorni dell’anno. Dal 6 Aprile 2019, ad Aprile, Maggio e Giugno, apertura tutti i giorni 10-18 (ultimo ingresso 17).

Per info tel. 0586/269.111-154 (dal lunedì al venerdì, 8.30-13.00 e 14.00-17.30), info@acquariodilivorno.it – www.acquariodilivorno.it – Per prenotazioni: booking@acquariodilivorno.it

Nessun commento:

Posta un commento